Il salotto è la stanza preferita della vostra casa? Eccovi tante idee e spunti per renderlo davvero unico ed accogliente!
Tutti noi sappiamo che una delle stanze più “social” della casa è indubbiamente il salotto: molto spesso, anzi quasi sempre, è lì che si accolgono gli ospiti o si riunisce l’intera famiglia nelle occasioni più importanti. Il salotto dunque è un po’ il biglietto da visita della nostra abitazione e per questo spesso gli si riserva un trattamento speciale, scegliendo i mobili e gli accessori con cui arredarlo con estrema cura.
Molto spesso si decide un solo stile d’arredo con cui decorarlo, che sia shabby, vintage, moderno, country o chi più ne ha più ne metta: molte volte però, senza puntare su un singolo stile d’arredo, si preferisce creare un ambiente che rispecchi la propria personalità e le proprie esigenze, accostando stili differenti, puntando su dettagli di colore particolari, scegliendo magari alcuni pezzi più preziosi e altri più minimal e così via.
Eccovi dunque 5 idee più alcuni spunti dai quali trarre ispirazione per rendere davvero irresistibile il vostro salotto.
Se amate uno stile rustico, ma anche elegante e soprattutto confortevole, questo salotto fa per voi: parquet in legno, originali poltroncine in vimini accostate a un divano candido più classico, un camino in pietra, un grande tappeto nei toni neutri e un bellissimo lampadario in ferro battuto dal gusto retrò.
Amate uno stile decisamente più fresco e dal sapore eclettico? Eccovi il salotto per voi: arredi bianchi, blu e turchesi, per un salotto d’ispirazione marina che piacerà agli artisti.
Siete degli amanti dei libri e delle atmosfere un po’ vintage e bohemienne? Eccovi il salotto per voi: poltroncine e divano foderati, una grande libreria dal sapore rustico, un tavolino basso per leggere e prendere il thè. Un salottino dal sapore un po’ inglese.
Se i colori pastello sono i vostri preferiti, ecco un salotto che fa al caso vostro: bianco e rosa, dal gusto classico ma non troppo, reso più light dalle forme sottili del tavolinetto e dall’ariosità delle tendine tono su tono. Un salotto un po’ shabby ma non troppo.
Niente colore, tranne il bianco e il nero, ma l’arredo moderno non fa per voi? Rendetelo più “morbido” puntando su queste due nuance ma riscaldando il tutto con forme morbide, cuscini, tappeti e mobili in legno chiaro dal sapore nordico. Non è delizioso?
Eccovi tanti altri salotti da cui trarre spunto ed ispirazione.