I Waffle o Wafer fatti in casa sono la nostra nuova Ricetta a 4 mani, per festeggiare questo martedì grasso!
Per una famiglia di golosi come la nostra, ogni scusa è buona per cucinare un dolce ed il preparalo insieme è un altro notevole incentivo!!
Così, anche se i waffle o wafer non sono proprio uno dei dolci più tipici di Carnevale, noi abbiamo pensato di prepararli (e divorarli) in occasione dei bagordi di martedì grasso!!
E quanto ci siamo divertite, io e Alice, ad impiastricciare la cucina con tutta la pastella, prima di riuscire a tirar fuori un waffle o wafer come si deve!!!
Tutto è cominciato in un pomeriggio noioso, lei mezza malaticcia, io zero voglia di sistemare le cose di casa rimaste indietro. Quindi per risollevare giornata (e humor) abbiamo cucinato i waffle o wafer!
Panico assoluto con il primo…pastella tutta appiccicata alla piastra, una scottatura sul mio dito nel tentativo di rimuoverla e Alice che se la rideva dietro di me.
Per un momento avevamo quasi pensato di desistere, ma siccome siamo tutte e due sufficientemente testarde, non abbiamo mollato. E abbiamo fatto bene!!!
Dopo il secondo, a piastra calda, i waffle sono venuti praticamente da soli, e sono stati particolarmente graditi.
Noi li abbiamo divorati subito da soli, con un pò di zucchero a velo, ma anche la mattina dopo a colazione con marmellata e la golosa di famiglia se li è preparati anche con la Nutella!!
Pregio di questi waffle è che sono buoni anche il giorno successivo, basta scaldarli un pò nel tostapane, se li preferite croccanti, o nel microonde, per una versione più morbida.
Waffle o Wafer
Ingredienti
400 ml di latte
300 g di farina
10 g di lievito per dolci
20 g di zucchero di canna
20 g di olio di semi
2 uova
olio per ungere la piastra.
Procedimento
Accendete la piastra elettrica (in commercio se ne trovano moltissime, anche ad un prezzo modesto).
Sbattete le uova con lo zucchero (anche con il mixer elettrico), aggiungete l’olio lentamente, continuando a sbattere e infine il latte.
Incorporate la farina setacciata con il lievito e mescolate bene, fino ad ottenere una pastella omogenea.
Ungete la piastra con un pò d’olio e alzate la temperatura al massimo.
Versate sulla piastra calda un mestolo di composto e livellatelo. Chiudete subito il coperchio.
I tempi di cottura dei waffle variano in base al tipo di piastra. Con la nostra abbiamo impostato il tempo di cottura a 5 minuti per ogni waffle o wafer.
Togliete il waffle dalla piastra con un mestolo di legno o silicone.
Consumate subito con una spruzzata di zucchero a velo, o successivamente riscaldandolo.