Non vuole strafare per la collezione primavera/estate 2015 Donatella Versace, sceglie femminilità e semplicità.
Per questa stagione Donatella Versace ha deciso di non presentare una donna sensuale, come ci ha abituati negli ultimi anni. Ma torna a un mood fresco e leggero, senza tradire il marchio della Maison.
Apparire senza eccedere, questo è quello che vuole dire Donatella Versace con i suoi abiti. Lo fa introducendo molti look da giorno, che hanno come caratteristica le poche tonalità. Questi abiti sono caratterizzati da aperture e asimmetrie, oppure da dettagli traforati.
Per la stagione calda, per la sera, Donatella Versace decide di proporre dettagli in trasparenza e cascate di glitter, in pieno stile disco. Altra caratteristica è la scelta dei color blocking. Ci sono sia mini dress che long dress. Nulla di pesante dona solo un senso di prezioso al look.
La sfilata si apre con abiti neri dalle forme molto pulite. Gli spacchi sono asimmetrici e il crop top svelano delicatamente la pelle mentre cuciture importanti in bianco regalano un contrasto netto.
Il look da giorno sono caratterizzati da un gioco di geometrie, dove la trama greca, che da sempre caratterizza Versace, è proposta in versione macro. Usata per decorare magli e gonne, ma anche per tenere uniti gli abiti, composti da top corti e mini skirt.
Fanno poi l’uscita abiti che sembrano gabbie, che coprono creazioni sottostanti in tinta unita e declinate nelle tonalità pastello fredde, come l’acquamarina e il rosa glaciale, che sono i due colori predominanti nella collezione.
Arrivano anche gli abiti in pelle. Caratterizzati da importanti trafori laser molto raffinati, oppure vestiti ispirati alla linea anni ’60, con borchie tonde, che ricordano degli oblò.
Per completare i look, Donatella Versace propone anche sandali in vernice e le borsette sono minimal chic.