Armani Casa è uno dei marchi più cool della moda italiana e il suo stile inconfondibile ha permeato non solo l’ambiente della moda ma anche quello del design e dell’arredamento per la casa.
Non solo passerelle dedicate al prêt-à-porter o all’alta moda, dunque, ma anche design d’arredo che configura il mondo Armani. Potrete ispirarvi alle sue creazioni home per arricchire anche la vostra abitazione e decorarla con stile ed eleganza prendendo spunto dalle idee di Re Giorgio.
Armani Casa nasce nel 2000 come divisione del gruppo in cui Giorgio Armani infonde la sua vision della dimensione abitativa, intesa come luogo intimo, sofisticato ma al tempo stesso confortevole. A questo proposito, allora, diamo un’occhiata alle idee di Armani per l’arredo casa.
Si può inziare il nostro itinerario nel mondo Armani Casa dall’oggettistica e dai complementi come i cuscini per i divani, ad esempio Defoe, un cuscino caratterizzato dalle due fasce orizzontali di tessuto plissé e una fascia centrale intinta unita con il ricamo del logo GA. Color tortora per poterlo abbinare bene ad un’ampia gamma di colori dei nostri sofà.
Notevole pure il modello Amanda realizzato in velluto cangiante con stampa floreale effetto lacca color verde militare. Oppure la lampada da tavolo Bloom realizzata con base in alabastro, dettagli in nickel satinato e paralume a forma di pagoda in tessuto di cordura di cotone color crema o onice da appoggiare sopra un tavolino da caffè del soggiorno, magari accanto alla poltrona dove vi sedete per leggere l’ultimo libro del vostro autore preferito.
Forme minimali, pulite, eleganti anche per il divano del salotto color avorio ben inseribile in ogni tipologia di contesto, a patto che le dimensioni lo consentano, realizzato con telaio in legno e imbottitura in poliuretano espanso e cuscini in piuma d’oca.
Disponibile anche nella versione in pelle. Altro elemento d’arredo davvero superbo di Armani Casa è il divano Beethoven caratterizzato dal bracciolo curvo, scocca realizzata con raro legno di palissandro Santos lucido o in rovere spazzolato, mogano tinto marrone come nella foto.
I cuscini dei braccioli seguono la linea stondata e sono imbottiti, asportabili e sfoderabili. Quest’ultimo si adatta molto bene agli ambienti con le pareti pitturate con vernice chiara, a contrasto cromatico, in modo da non rendere troppo scuro l’ambiente circostante.
Bellissimo anche il paravento in legno di acero tinto nero by Armani Casa da impiegare per decorare una parete spoglia magari dietro ad una toilette come nella foto. Che dire, infine, della chaise longue Claire? Ha braccioli e piedini curvi e pouff poggia-piedi.
Armani l’ha progettata come poltrona da lettura ispirata al mobilio e alle linee curve, sinuose degli anni ’30 del secolo scorso. Questo ensemble di motivi viene riproposto per una seduta più alta e verticale dotata di un cuscino di sostegno come elemento poggiatesta e del pouff per aumentarne il comfort senza rinunciare al design. Il rivestimento delle comode sedute è nel solo velluto range Cordoba color tortora. Che altro aggiungere? Non sono meravigliosi?
Date una sbirciatina anche al catalogo online di Armani Casa!