Lait Baby è un’azienda italiana che propone arredo di design per bambini: dalla culla con lati trasparenti al fasciatoio, dal letto singolo alla camera completa di scrivania, solo mobili comodi, eleganti, sicuri e 100% made in Italy.
Tutto inizia con la nascita della piccola Luce: Francesca e Silvio sentono la necessità di un prodotto per il sonno che permetta loro di vedere in ogni momento la bambina mentre dorme, sia per questioni di sicurezza (ad ogni rumore serve poter controllare se è necessario intervenire o se tutto è a posto), sia per viere al massimo questa “enorme gioia allo stato puro” (la possibilità di osservare la propria piccola restando tranquillamente a letto!).
Inoltre, è fondamentale per questa coppia di genitori che la loro bimba possa guardare facilmente all’esterno, senza sentirsi confinata da paracolpi ingombranti o sbarre che la facciano sentire in gabbia, per vedere i genitori a fianco a lei stando in tutta sicurezza nella propria culla oppure osservare il mondo che la circonda dal lettino.
Nascono così la culla Oceano e il lettino Giardino con gli innovativi lati trasparenti di metacrilato (il materiale usato per le culle degli ospedali) e ben presto Silvio e Francesca decidono di promuovere i loro prodotti (una volta testati e certificati dall’Istituto Italiano della Sicurezza dei Giocattoli) sul mercato poiché percepiscono che potrebbero essere molto comodi per tutti i genitori!
Non solo le due soluzioni per il sonno, ma anche il nome dell’azienda fondata trae ispirazione da Luce: “LAIT” è il suono che si collega alla parola “light” inglese (che significa appunto luce), è però più facile da scrivere e da pronunciare e ricorda, scorrendo il dizionario francese, la parola “lait” che significa latte e che rimanda al mondo dei neonati.
Inoltre, c’è la volontà di sottolineare la “trasparenza”, non solo dei prodotti, ma anche dei valori aziendali: si propongono solo prodotti testati e sicuri e la gestione da parte dei titolari è guidata dal rispetto per i propri clienti e dalla scelta di fornitori e processi produttivi qualificati
Infine, la scritta ricorda fortemente la lavorazione sapiente del legno da cui derivano i prodotti, dato che le lettere sono tutte collegate tra loro come se fossero incise da una fresatrice che disegna su un pregiato foglio di multistrato di betulla.
Dall’idea di due genitori nasce quindi Lait Baby, un’azienda italiana che propone arredo di design a 360°: dopo la culla e il lettino con il fasciatoio Neve e gli accessori tessili per la cura del neonato, sono infatti arrivati tutti i mobili necessari ad accompagnare il bimbo fino all’età adulta.
Per il sonno c’è Prato, un letto rivestito di tessuto (dal cotone all’ecopelle) che può essere dotato di box contenitore, cassettoni o sottoletto per gli ospiti.
Per riporre i capi d’abbigliamento del neonato è invece ideale la cassettiera Cascata, alla quale è possibile affiancare l’armadio a due (o più) ante Alveare, fino alla soluzione a ponte Arcobaleno: in questo modo si ha l’opportunità di comporre la camera nel corso degli anni, ogni qualvolta si presenti l’esigenza di avere maggiore spazio a disposizione.
A volte, quando arriva un bimbo, si acquistano articoli che avranno un uso limitato nel tempo (perché poco resistenti o perché dall’estetica legata esclusivamente al mondo del neonato), nel caso degli arredi Lait Baby è invece possibile sfruttare al massimo gli investimenti che si fanno fin dall’inizio, senza dover rinunciare all’eleganza e alla qualità del made in Italy