Idee arredo per le vostre cucine. Proposte e suggerimenti e per rinnovare il cuore della vostra casa.
La cucina, si sa, è il cuore della casa, forse il luogo dove trascorriamo più tempo quando siamo a casa durante la giornata. Se avete bisogno di cambiare l’arredo o di qualche idea che vi ispiri per rinfrescarla in vista della prossima stagione, ecco qualche consiglio che potrà esservi utile.
Per la prossima estate, dunque, gli arredatori d’interni propongono alcune soluzioni a seconda degli spazi a vostra disposizione per arredare le vostre cucine con creatività e buon gusto. Innanzitutto, partiamo col dire che la cucina è, solitamente, un ambiente molto versatile, poiché le unità che la compongono sono costituite da basi, pensili, armadi, scaffalature, credenze e quant’altro che possono essere assemblate in modo diverso assecondando le dimensioni di questa stanza. In questo modo, allora, è possibile creare delle soluzioni adatte ai vari contesti. La prima proposta è quella de Maisons du monde che vedete qui sopra, in stile rustico dal mood vagamente romantico, in tinta neutra. Uniche note di colore: il verde delle seggiole e l’azzurro, il salvia o il grigio degli sportelli del cassettone di fondo.
Ecco, adesso, due proposte di Scavolini in tinta color mogano e acciaio o verde salvia e frassino. Se la vostra cucina è caratterizzata da una parete lunga libera, potete optare per una composizione fatta di moduli lineari e magari con una penisola da usare anche come zona pranzo, con sedie e sgabelli tutt’intorno al tavolo inserito proprio nell’isola stessa. In quest’area si può trovare collocato anche l’acquaio con rubinetto alto, in modo da poter movimentare al suo interno casseruole, pentole e tutti gli altri oggetti che si usano in cucina, o, in alternativa, possono trovare spazio i fuochi.
Con questo tipo di disposizione dei mobili, si crea una confluenza tra la parte della cucina destinata al pranzo, al convivio e quella più prettamente operativa, dove si cucina e si dispongono anche gli elettrodomestici più maneggevoli, come forni a microonde ecc.
Nel caso in cui, invece, disponiate di uno spazio diverso, più limitato e senza possibilità di arredo con armadi e pensili, ecco che la soluzione potrebbe essere quella suggerita da Febal che si compone di una parete con gli elettrodomestici (frigorifero, stufa e acquaio) e delle mensole portaoggetti, un armadio laterale con spazio per contenere pentole, piatti, bicchieri. La tavola è collocata al centro, corredata di sedie e sgabello. Qui, c’è tutto il necessario per cucinare e gustare i vostri piatti, pur se lo spazio è limitato.
Le cucine più ampie permettono, invece, di “rivestire” le pareti della cucina con pensili e armadi per riporvi con ordine tutti gli strumenti utili per la cucina. Legno laccato in colori accesi come il verde pistacchio abbinato al rovere, oppure in rosso bordeaux con l’avorio opaco sono le soluzioni cromatiche proposte da Febal. Belle, capienti e dalle linee minimali si adattano a qualsiasi contesto per contenere e creare piani d’appoggio per cucinare.
Se diamo uno sguardo anche alle linee low cost vediamo come le proposte di Ikea in fatto di cucine siano davvero interessanti, anche se la qualità del prodotto finito è, generalmente, più scadente. Nonostante ciò, Ikea vi dà l’opportunità di scegliere tra vari modelli belli e funzionali per le vostre cucine. Inoltre, potrete inserire nel vostro ambiente solo alcuni moduli tra quelli suggeriti da Ikea, così da adattarla allo spazio che avete disponibile.