Dolce & Gabbana anche per questa stagione da’ il tributo alle sue origini: la Sicilia.
Ma questa volta i due stilisti non passano nei vicoli della vecchia Sicilia anni ’50, ma ci portano ancora più indietro, in una passeggiata tra l’archeologia della Magna Grecia.
Il dettaglio che più mi ha colpito sono le monete, che proprio riportano alla città fondata dalla Magna Grecia, così perfetta per decorare cinturoni e cerchietti per capelli, e per gli abiti indossati dalle modelle.
Su tessuto foulard, in bianco e nero, come delle cartoline, sono stampate su abiti e gonne le colonne e la fronte del tempio da cui vengono ripresi i dettagli decorativi come le palme oppure rami che vanno a decorare anche le zeppe di legno, dei sandali e delle cinture. Dolce & Gabbana inserisce anche il dettaglio sul tacco: sono rappresentati da colonne.
Interi fregi vegetali, in rosso e blu, decorano le fasce delle bluse e degli abiti. Ma le architetture le ritroviamo anche in medaglioni bordati di pizzo e crochet. Mentre nero e trasparenze restano il marchio di fabbrica della sensualità di Dolce & Gabbana, insieme alla chiffon, alle stampe a pois e alle culotte a vista.
Per quanto riguarda l’accessorio, Dolce & Gabbana riproduce sugli orecchini le monete, ma ripropone riconferma il trend della stagione: la pelliccia. Anche se io non la indosserei.
Ma facciamo un focus su un altro accessorio importante: le scarpe. Dolce & Gabbana si ispirano per le loro creazioni sempre alla loro Sicilia. Paesaggi fioriti, colori vivaci, dettagli gioiello, oro e opulenza contraddistinguono i sandaletti ultraflat gioiello, le slipper in tela, passando per le ballerine in broccato, le slingback ultra femminili e sandali con zeppe.
Anche qui, Dolce & Gabbana, fanno respirare la Sicilia all’epoca della Magna Grecia che rendono la collezione tripudio di colore, ricchezza e lusso, che già si respira guardando gli abiti.
Per il giorno o per le occasioni informali, Dolce & Gabbana propongono un gran numero di ballerine, slipper e sandaletti ultraflat.
Quest’ultimi sono per la maggior parte modelli gioielli, decorati con pietre dure che riprendono il colore della terra, del cielo e del mare. Le slipper e le ballerine alternano nuance scure e decise come il cioccolato e il nero effetto pizzo a stampe floreali.
Un altro modello di punta della Collezione Dolce & Gabbana è lo slingback, che gli stilisti propongono delicate e dal fascino retrò, proposte in rete trasparente effetto pizzo che vira nei colori dell’avorio e del nero, per un seducente effetto vedo-non vedo. Ma anche audace quello proposto interamente rivestito di pietre dure nei toni dell’oro.
Per chi, come me, ama le scarpe alte, Dolce & Gabbana propone décolletés in tonalità vivaci, che sembrano essere intrise del mood prezioso e vintage dell’intera collezione, e sandali a pois che per tacco hanno un capitello greco. Immancabili le zeppe, alte e decorate con fregi e motivi ispirati all’Antica Grecia.