Tornare in forma si può con piccole regole da rispettare!
Tonare in forma: questo è il pensiero dominante di molte donne in gravidanza. Come farò, dunque, a perdere tutti questi kg presi una volta partorito?
Abbiamo visto come sentirsi belle in gravidanza e a proprio agio in abiti pre-maman... ma una volta che è nato il piccolo, l’abbigliamento non è l’unico pensiero che ci tormenta…ovvero vorremmo subito tornare al peso forma di partenza e indossare gli abiti che tanto ci stavano bene prima della gravidanza, senza tante rinunce e sacrifici!
Io sono stata fortunata durante le mie gravidanze. Non vi nascondo il pensiero che ho avuto: non riuscire più a tornare in forma e a perdere i 18 kg che avevo preso in gravidanza. In realtà, subito dopo il parto è stato come un miracolo! 10 Kg li ho persi praticamente subito e gli altri 8 gradatamente nel giro di 6/7 mesi…allattando e facendo del movimento fisico.
Il movimento e lo sport sono il modo migliore per riprendere la forma e la tonicità persa nei nove mesi di gestazione. Ma con un bambino piccolo è davvero difficile trovare il tempo per andare in palestra eppure c’è chi giura che per tutte le mamme esiste una soluzione, anzi la soluzione se la sono inventati: una ginnastica con tanto di passeggino.
Se allatti, è fondamentale avere un’alimentazione adeguata, quindi sconsiglio diete drastiche, io mangiavo un po’ di tutto, limitando i cibi grassi e zuccheri eccessivi...ma fondamentale è la costante attività fisica!
Abbasso la pigrizia…lo so che siete stanche. Io dormivo a malapena 3 ore per notte, però ogni giorno facevo lunghe passeggiate con il passeggino di almeno 1 ora, così io mi svagavo e lui dormiva! Quando arrivavo a casa dovevo ovviamente allattarlo ogni 3 ore, preparare il pranzo e la cena, prendermi cura della sua sorellina di appena 2 anni e fare tutto quello che normalmente fa una mamma di 2 figli, moglie e casalinga!
Ecco come ho fatto a tornare in forma! Nessun segreto, nessuna dieta, nessuna crema miracolosa e nessuna ginnastica estenuante...l’unico consiglio è volersi bene, accettarsi anche con qualche kg in più. Non esagerare con il cibo e fare del movimento fisico, quello che più vi piace!
Non credo che tutte le altre cose (massaggi, sedute dimagranti, personal trainer) da sole possano fare miracoli se noi, in prima persona, non siamo convinte dell’obiettivo che vogliamo raggiungere…in questo caso il peso forma!