Una volta alla settimana è piacevole lasciare i pargoli al papà e ritagliarsi del tempo per sè e, perchè no, concedersi una cena fuori con le amiche. Se non avete la fortuna di avere un cuoco provetto in casa e non volete tornare a mezzanotte e passare le successive tre ore a pulire schizzi di sugo o minestrone nel malaugurato tentativo di preparare – senza contemplare l’uso del semplice arnese chiamato coperchio, ovviamente – un pasto commestibile per i bambini, ecco una ricetta semplicissima, che richiede pochissimo tempo (non vorrete mica uscire struccate, almeno “quella” volta a settimana) e che farà contenti tutti.
- pasta brisee;
- formaggio a fette (tipo fontina);
- speck (o quello che vuoi).
Mentre preparate, accendete il forno a 200°; stendete sulla pasta uno strato di formaggio e uno di speck (per i bambini andrà benissimo anche il prosciutto cotto, meno salato).
Arrotolate il tutto, come a formare uno strudel, che chiuderete sui lati.
Con un coltello ben affilato (bagnate la lama sotto l’acqua fredda…..) ricavate dei dischi dello spessore di circa 1.5-2cm e rovesciateli da un lato sulla teglia rivestita di carta forno (la pasta è già arrotolata su carta apposita), cercando di mantenere una forma tondeggiante (si modellano molto bene con le dita).
Mettete n forno ventilato x circa 20-25min. a seconda del grado di rosolatura preferito.
Servite tiepidi (se in casa avete un microonde non sarà difficile nemmeno per vostro marito riscaldarli!), come antipasto o accompagnati da un insalatona mista per un piatto unico.
Considerate che un rotolo è sufficiente per due o tre persone.
Il tempo di realizzazione? Molto meno che depilarsi con la cera a caldo… E se comunque non vi resta il tempo per farlo, vorrà dire che indosserete gli stivali! A proposito, provate i nuovissimi Rupert Sanderson con tacchi a palafitta, uno spettacolo…