Driiin, driin, driiiiin… Niente paura, non sono uscita di senno, non ancora almeno. E’ semplicemente la sveglia del mio I-Phone 5 che trilla inesorabile annunciandomi che sono già le 7.00 del mattino e io mi devo alzare. Ragazze, oggi un timido raggio di sole si alza all’orizzonte e illumina d’immenso una giornata piena d’impegni di lavoro… Era ora, dopo giorni e giorni di snervante pioggia battente!
Cosa c’è di meglio, con questi chiarori luminosi diffusi da tiepidi raggi solari, che dare uno sguardo alle ultime novità in fatto di eyewear e vedere cosa le griffes propongono per i prossimi mesi estivi? Vi piacciono gli occhiali da sole? Io li adoro, ne ho almeno una dozzina riposti nei miei cassetti che spolvero e rispolvero in base all’occasione e alla mise che devo indossare. Ne vediamo alcuni insieme? Bene. Partiamo con un paio che ho visto esposti nella vetrina di un negozio di ottica proprio l’altro giorno.
Deliziosi, non trovate? La creazione è di Prada che punta su forme decise accostate ad un neo-romanticismo suggerito dall’uso delle margherite. Forse, il campo visivo rimane un pò schiacciato verso il basso dal ponte impreziosito dai fiori, ma alla fine sono occhiali da sole, e qualche stravaganza è consentita. Montatura squadrata nera in acetato, ingentilita dalle applicazioni di fiori bianchi in rilievo. Lente fumée che contribuisce ad alleggerire un insieme altrimenti eccessivo per il volto della donna.
Medesimo concept anche per quelli da vista proposti in forme diverse, alti fino a coprire totalmente l’arco ciliare, decisamente un pò massicci e forse poco funzionali per un occhiale correttivo. Difficilmente si adattano a tutti i volti, pur nella loro originalità e nel loro mood fashion.
Bocciato in toto, invece, il modello proposto dall’americano di Long Island Michael Kors. Propone una mascherina high-tech in acetato trasparente o colorato davvero brutta, copiata pari pari, secondo me, dai modelli che usa il suo medico odontoiatra per curargli il molare dolorante e infestato dalla carie… Ma come si fa? Esteticamente poco gradevole, sproporzionatamente grande sul viso di qualsiasi donna e, soprattutto, ti riporta alla mente la poltrona e gli aghi del dentista! Stiamo scherzando?! Giammai!
Dopo la mascherina effetto dentista o, a vostra scelta, saldatore versione cool, rifacciamoci gli occhi grazie a Fendi. Siamo in un altro mondo, in un altro stile. Cromatismi caldi e delicati per un occhiale, anche in questo caso, in acetato dalle linee squadrate ma aggraziate da un pavé di cristalli Swarovski. Edizione, ovviamente, limitata e in vendita alla modica cifra di €1.000. Magari un pensierino da nostro marito, compagno o amante che sia per il prossimo anniversario…
Originale la proposta della maison Chanel che realizza questo accessorio con la silhouette di Mme Coco sulla parte alta della lente sinistra. Carina l’idea, ma davvero poco portabile se non sulla passerella delle sfilate d’alta moda.
Ultimo e accattivante modello è quello di Givenchy. Forma classica, minimale che non passa mai di moda la proposta di questa griffe, in acetato nero impreziosita da una lunghissima e luminosissima fila di cristalli. Se vi volete sentire come Audrey Hepburn, icona di stile per la maison parigina, sono l’ideale.
C’è solo l’imbarazzo della scelta. Si tratta solo di scegliere quale delle silhouettes proposte si adatta meglio al nostro ovale e all’occasione in cui indossarli. Lo sguardo celato dagli occhiali da sole ci salva anche in situazioni imbarazzanti come quella che recita questa massima: “Se un uomo si ricorda il colore dei tuoi occhi dopo il prima appuntamento, allora sai di avere le tette piccole”… Perché avere le tette piccole è forse un difetto??