29 luglio: siamo già a mezz’estate. D’accordo fa caldo e non abbiamo molta voglia di parruccarci tutte da grande soirée né di stuccarci il viso con make-up troppo elaborati…. Ma neppure possiamo lasciarci andare del tutto con la scusa dell’umidità, delle zanzare fastidiose e pungenti, o del solleone che, a dire il vero, quest’anno si fa vedere solo a spicchi.. L’immagine della donna coi rolli – detti anche “bigodini” – in testa e pure la retina che li raccoglie non ci piace in generale e la tolleriamo solo se si trova seduta nella poltrona del proprio coiffeur di fiducia. Certamente non è la mise più adatta per uscire o anche semplicemente per andare a riempire il carrello del supermarket con cocomeri, cesti di scarole, detersivi per la casa o quant’altro. Non credete? Immaginatevi di apparire come nella foto accanto: quale metodo migliore per allontanare da noi gli uomini?
Vediamo, allora, quali sono i suggerimenti o le idee per il trucco estivo che la make-up art ci dà per le settimane che restano di questa estate versione ridotta. Se nelle collezioni abbigliamento per questa stagione uno dei must è senza dubbio il colore, pure a tinte fluo, altrettanto si può dire del trucco. Colore, colore e ancora colore. Sul viso applicheremo terre e BB cream che donano un aspetto dorato, mentre sugli occhi i make-up artists ci consigliano luminosi tocchi di blu, turchese verde smeraldo. Colori caldi e tendenti al salmone o color pesca anche per gli ombretti ed i rossetti leggermente lucidi, adatti anche a labbra carnose in modo da non esaltare troppo lo spessore.
Anche le tonalità dell’azzurro sono tra le nuances suggerite. Il turchese, ad esempio, oltre che ricordarci le onde fluttuanti di spiagge esotiche, risulta la tonalità più datta per rendere magnetici gli occhi castani. Il gioco di contrasti cromatici che si crea tra queste due tinte è assolutamente vincente e di scuro impatto estetico. Una linea di eyeliner azzurro intenso, una riga di matita light blue nella rima interna dell’occhio. Ecco come rendere più magnetico lo sguardo di chi ha gli occhi marroni.
L’oro è il colore che rende irresistibili le iridi azzurre e conferisce una certa radiosità anche alle carnagioni più scure, mediterranee. Per il viso, dunque, tonalità dorate, color ambra che riportano alla mente il sole, la spiaggia e il mare, con textures non troppo pesanti e particelle iridescenti, calde e minerali. Riflessi dorati del tramonto anche per le labbra nei rossetti dai colori incandescenti e cangianti. Ciglia nere e dorate con il mascara. Colori brillanti tra i quali il fucsia, l’arancio, il rosa e il mandarino: tonalità e profumi fruttati caraibici per il make-up estate 2013.