I capelli sono tra i punti di forza di noi donne: arma di seduzione, di fascino che incorniciano i nostri volti. Immaginatevi come saremmo se fossimo completamente calve?! Eppure, in età rinascimentale le donne delle classi sociali più facoltose si rasavano i capelli all’attaccatura della fronte, al punto che essa veniva lasciata completamente priva di chioma per almeno una sua metà…
Basta guardare alcuni dipinti dell’epoca per avere un’idea di come venissero acconciati i capelli. Artisti come i fiamminghi Van Eyck o Rogier van der Veiden (qui a fianco con Ritratto di giovane donna, 1460 ca), o ancora il francese Jean Fouquet e la sua Madonna col bambino del Dittico di Melun (1450 ca, in alto a sinistra) ne danno ampia dimostrazione nelle loro opere.
Criteri estetici d’epoca rinascimentale a parte, vediamo quali sono i trends più cool in fatto di acconciature donna per i prossimi mesi autunnali. Alcuni hair stylists preferiscono puntare su tagli minimali, con capelli raccolti, contenuti e tirati con effetto bagnato sulla parte frontale, lisci e lunghi sulle spalle.
I colori per i capelli della prossima stagione a/i 2013-2014 sono lasciati prevalentemente al naturale: biondo delicato o castano, portati tirati per essere legati in leggere code di cavallo, come quelle proposte da Antonio Marras, il quale ha voluto anche delle morbide frange stile anni ’20.
Capelli raccolti in modo rigoroso sono stati proposti, invece, da Dsquared che ha scelto di portare sulla passerella tagli maschili, così come Alberta Ferretti che ha fatto sfilare un look elegante e ricercato per una donna bon ton.
Anna Sui si ispira alle ragazze della londinese Carnaby Street, con frange corte e cerchietti in plexiglass.
Allora, i capelli autunnali saranno dal taglio semplice e regolare, con look ordinati e raccolti, romantici.