Vi piacerebbe arredare delle camerette per ragazze in stile shabby chic? Ecco come fare.
Ormai lo stile shabby chic è entrato a pieno diritto nella lista degli stili di arredo più amati di sempre: semplice, minimal ma non troppo, romantico e dal sapore un po’ bohemienne, lo stile shabby chic ha fatto della sua semplicità uno degli elementi forti che lo hanno reso uno degli stili d’arredo più apprezzati e versatili.
Spesso si parla di come arredare casa in stile shabby chic, di come scegliere i mobili per il salotto o gli accessori giusti per bagno e cucina, ma oggi vi parliamo di un argomento molto interessante, perchè anche le ragazze (e non solo le loro mamme) vanno pazze per questa tipologia di arredamento.
Come arredare dunque in perfetto stile shabby chic le camerette delle ragazze?
Come sempre ricordiamo che lo stile shabby non significa mischiare a caso, ma scegliere gli elementi più adatti senza dimenticare l’elemento chic.
Eccovi dunque alcuni consigli utili sui mobili da scegliere, sui colori e sui complementi d’arredo perfetti per arredare anche delle camerette per ragazze in stile shabby chic senza errori.
Occorre innanzitutto scegliere pochi pezzi d’arredo scelti con cura e coordinati tra loro facendo grande attenzione ai dettagli: potete arredare la camera delle ragazze con mobili di recupero, riadattati per ricreare venature e segni che evocano l’aspetto vissuto, ma senza esagerare perchè alle giovani non piacciono troppo i mobili che sembrano “vecchiotti”, ma preferiscono cose più fresche.
Quindi via libera a mobili pastello dalla foggia romantica, comodini e mobiletti che sembrano usciti da un’altra epoca ma resi deliziosi grazie a piccoli dettagli shabby. Via libera anche al bianco e a tutte le tonalità chiare che rendono l’ambiente luminoso e confortevole, senza dimenticare le stampe floreali, grandi alleate dello stile shabby: pareti chiare dunque, morbidi tappeti pastello in materiali naturali, piccoli mazzi di fiori qua è là disposti in modo casual, cuscini foderati con stampe a quadretti vichy e teneri soprammobile dallo spirito parisienne.
Poi ovviamente anche in base all’età delle ragazze, si potranno inserire dettagli come disegni fatti a mano al posto dei quadri, appesi in modo carino e originale, oppure delle bambole di pezza come quelle che andavano tanto tempo fa che regaleranno subito un’atmosfera shabby e vintage, ma anche piccole poltroncine in vimini, un servizio da thè anticato lasciato su un comodino shabby chic, delle lampade particolari e qualche dolcissimo peluche. Infine, anche il lettering vi darà una mano a ricreare un’atmosfera deliziosamente shabby.
Eccovi tante bellissime camerette per ragazze in stile shabby chic da cui prendere ispirazione!