Desiderate una piattaia d’effetto, ma non sapete come sceglierla? Eccovi dei consigli su come migliorarla e renderla perfetta con un tocco di fai da te!
Da sempre la piattaia è uno dei mobili che non può assolutamente mancare nell’arredo di una cucina dal sapore shabby chic, provenzale o country. Questo èerchè, oltre ad essere estremamente utile per tenere piatti, bicchieri e quant’altro perfettamente in ordine, è anche bellissima da vedere.
Con il suo sapore romantico e retrò, la piattaia fa parte di una tradizione piuttosto antica, già utilizzata nelle cucine delle nostre nonne e bisnonne. Ancora oggi però resta uno degli elementi d’arredo immancabili in ogni cucina romantica che si rispetti.
Come si sceglie però la piattaia perfetta o come la si può rendere più adatta per l’arredamento della propria cucina?
Innanzitutto ormai di piattaie se ne trovano di tutti i tipi in commercio, ma per chi ama proprio le cose di una volta, la scelta migliore è quella di andare a spulciare nei mercatini dell’usato o nei negozi di arredi vintage per scovare il pezzo perfetto per la propria cucina, magari da migliorare poi con un tocco di fai da te che può essere l’aggiunta di un dettaglio, una passata di colore o quant’altro. Naturalmente prima di acquistarla fate bene mente locale su dove dovrete collocarla, prendendo bene le misure e pensate anche a quanto peso dovrà sopportare, e regolatevi di conseguenza su dimensioni e ripiani.
Vediamo dunque insieme alcune idee per rendere la vostra piattaia perfetta.
Un’idea carinissima e perfetta per una cucina shabby ma anche country, è quella di rivestire il fondo della piattaia con una stoffa a quadretti vichy in un tenero colore pastello (perfetto il rosa e il rosso). Darà subito un aspetto fresco e giovane.
Altra idea è quella di ridipingere la piattaia con un bel colore, ad esempio l’azzurro (o una nuance che si accordi con il resto dell’arredo della vostra cucina). In questo modo, anche se si tratta di una piattaia in legno un po’ “retrò”, gli darete subito una bella ringiovanita.
Se siete particolarmente romantiche o avete una cucina shabby o provenzale, fate realizzare sulla piattaia da un bravo falegname delle incisioni a forma di cuore. Darete subito un aspetto speciale anche alla piattaia più semplice.
Molto shabby e molto d’effetto è anche la piattaia da appoggiare sul ripiano della cucina, in ferro battuto (eventualmente ridipinto se il colore del ferro nudo non vi piace).
Insomma queste ed altre idee che vi mostriamo di seguito renderanno la vostra cucina davvero speciale.