Amate il pot pourri ma, anzichè comprarlo, vi piacerebbe realizzarlo con le vostre mani? Ecco come realizzarlo e quali ingredienti scegliere.
Il pot pourri è ormai entrato da tempo nelle nostre case come complemento d’arredo profumato e ornamentale: naturale, delicato, intenso o speziato, non manca mai con il suo incofondibile fascino a profumare il salotto o il bagno, per lo più inserito in deliziose ciotole di vetro.
Spesso il pot pourri lo si compra già pronto, altre viene regalato, ma è possibile anche prepararlo a casa propria e personalizzarlo con le profumazioni che più si preferiscono per rendere l’ambiente di casa più rilassante o brioso.
Inoltre, se anzichè conservarlo all’aperto in una ciotolina, suddividete il pot pourri in piccoli sacchettini di organza, magari legati con un nastrino colorato, potete anche usarlo per profumare i cassetti della biancheria.
Ma cos’è esattamente il pot pourri e come possiamo realizzarlo con le nostre mani?
Innanzitutto si tratta di composizioni di fiori secchi, spezie e aromi che vengono miscelati a seconda dei gusti e dell’effetto olfattivo che si vuole ottenere.
Se volete preparare il vostro personale pot pourri vi serviranno dunque dei fiori secchi, delle spezie, erbe e oli essenziali, oltre a un fissativo, per esempio dell’amido di mais.
Quali sono i fiori che si prestano meglio ad essere essiccati per essere trasformati poi in pot pourri? Rami di lavanda, boccioli di rosa, pigne e ginepro per la base, poi scorze di limone, mandarino o arancia, da tagliare sottili e far essiccare per regalare quel pizzico di profumo in più.
A questo punto si può scegliere l’essenza da aggiungere scegliendola in base all’effetto che si vuole ottenere: ad esempio mandarino, neroli, arancio dolce, mirto, ylang ylang, incenso e lavanda sono perfetti per rilassare; ginepro, menta, limone, rosmarino, bergamotto, eucalipto e pompelmo sono invece più energizzanti. Per rendere più intensa la composizione si possono poi aggiungere stecche di cannella, erbe aromatiche e anice stellato utili anche tenere lontani insetti e tarme.
Il procedimento è molto semplice: una volta scelti gli ingredienti, vanno versati in un recipiente in vetro con chiusura ermetica a cui vanno aggiunte 20-30 gocce dell’olio essenziale scelto e si lascia riposare il tutto almeno per una notte. Poi bisogna pestare una parte delle erbe e le spezie in un mortaio e unire il tutto.
Ed ecco il vostro buonissimo pot pourri personalizzato.