Voglia di realizzare una bella ghirlanda di Pasqua fai da te? Eccovi tante idee, alcune semplici altre un po’ più complesse, dalle quali prendere spunto!
La Pasqua è sicuramente una festa differente rispetto al Natale, però c’è una cosa che sembra accumunare le due festività: le decorazioni. Ovviamente a Pasqua non si realizza il Presepe, però ad esempio è usanza comune – soprattutto negli ultimi anni – realizzare dei bellissimi alberelli pasquali e anche altre deliziose decorazioni che vedono protagonisti fiori, rami, uova e coniglietti di porcellana.
Tra le tante decorazioni pasquali poi, ce n’è una che rimanda simbolicamente anche all’inizio della primavera: la ghirlanda.
A Pasqua infatti, specie se amate decorare la vostra casa, non può assolutamente mancare una bella ghirlanda pasquale e beneaugurale da appendere alla finestra o alla porta di casa. Oppure più ghirlande, più piccole, con le quali impreziosire gli alberi del vostro giardino.
Fatta con fiori freschi o secchi, con rametti, nastri e impreziosita con fiocchi, uova, piume e pulcini o con tanti altri piccoli oggetti, la ghirlanda pasquale è sicuramente uno dei simboli della festività e dell’arrivo della primavera.
Vediamo dunque le idee più belle per realizzare una ghirlanda di Pasqua fai da te.
La prima idea, semplice e d’effetto, è quella di legare insieme tanti rametti lunghi e flessibili a formare la base della ghirlanda: potrete poi incollare con una goccia di colla delle foglie e dei fiori di stoffa, attaccare ovetti di cioccolato e piccoli pulcini di peluche per un effetto tenero e colorato, ma anche goloso.
Con lo stesso metodo (o comprando una base già pronta) potrete adornare la vostra ghirlanda di pasqua fai da te con un grande fiocco in colori naturali, delle uova dipinte in colori pastello, dei piccoli coniglietti e tanti rametti di fiori come margherite, mimosa e quelle che avete nel vostro giardino.
Una ghirlanda super colorata e morbidissima potrete poi realizzarla, se siete brave con la lana, realizzando una base ricoperta di lana giallo chiaro a cui attaccare tante piccole rose di feltro e completando il tutto con dei bottoni colorati. Ovviamente la scritta “Happy Easter” potete realizzarla con del cartoncino colorato.
Un’idea davvero originale che potrete realizzare anche con l’aiuto dei vostri bambini? La ghirlanda di Pasqua realizzata con la pasta (le farfalle sono perfette). Guardate che bell’effetto!
Il segreto per realizzare una bella ghirlanda con il fai da te comunque è sempre quello: avere una base pronta e attaccarvi tutto quello che la fantasia suggerisce e che è in tema con la Pasqua.
Eccovi altre idee tutte da copiare!