Avete voglia di cimentarvi con l’alberello di Pasqua o cercate nuove idee per decorarlo? Eccovi la sua affascinante storia e tante idee tutte da copiare!
Ammetto che, fino a qualche tempo fa, non avevo mai sentito parlare dell’alberello di Pasqua.
Ero rimasta al tradizionale abete natalizio, possibilmente verde e decorato con palline colorate e festoni argento. Poi, improvvisamente, l’alberello di Pasqua ha iniziato a fare capolino nelle discussioni tra amici e anche sui siti di decorazioni pasquali come complemento imprescindibile di questa festività.
Così, incuriosità, ne ho cercato la storia e ho scoperto che l’alberello pasquale è un simbolo della tradizione tedesca che, da qualche tempo, ha cominciato a farsi spazio anche nel nostro Paese.
Viene chiamato anche “albero della Vita” perché rappresenta la Resurrezione di Gesù e la redenzione dell’uomo: si tratta dunque di un simbolo religioso, a differenza dell’albero di Natale che invece è un simbolo pagano. La sua origine si individua addirittura nella Bibbia, nel passo della Genesi in cui sta scritto “Il Signore Iddio fece germogliare l’albero della vita in mezzo al giardino”.
Ecco allora che, già un mese prima di Pasqua, si può iniziare a preparare questa bellissima decorazione che regala anche una gioiosa aria di primavera a casa propria.
Realizzarlo è abbastanza semplice e richiede solo un po’ di organizzazione nel procurarsi il materiale. Basta infatti un bel vaso, magari in porcellana o ceramica bianca (perfetto soprattutto se l’alberello di Pasqua impreziosirà il vostro salotto) mentre per gli esterni vanno bene anche semplici vasi di coccio o terracotta; un arbusto o dei rami di ciliegio, pesco, albicocco o, in alternativa, dei rami di calicantus già fioriti; un ramoscello di ulivo benedetto da aggiungere come simbolo della Domenica delle Palme e, ovviamente delle decorazioni a tema.
Qui ci si può davvero sbizzarrire: c’è chi ama appendere uova dipinte a mano, chi ovetti di cioccolata, campanelle e coniglietti, altri preferiscono coccinelle, pettirossi, api, coccarde o fiori in tessuto. Perfino dei bigliettini realizzati a mano con scritti dei pensieri beneaugurali sono perfetti per decorare il vostro alberello.
Qualsiasi decorazione, anche personalizzata, andrà benissimo. L’importante è che il risultato finale sia colorato, armonioso e d’atmosfera.
Eccovi alcuni bellissimi alberelli pasquali da cui prendere spunto.