Siete affascinate dagli arredi tipici delle case degli artisti? Replicateli a casa vostra puntando sullo stile bohemien: ecco come fare per non sbagliare.
Prima o poi è capitato a tutti: ci invita a cena l’amica pittrice ritornata dal viaggio in India o ci invita per il caffè l’amico scrittore di poesie e appena varchiamo la soglia della loro casa restiamo affascinate a guardarci intorno, convinte per un attimo di essere entrate direttamente sul set di un film.
Entrare in una casa tipicamente bohemien, vissuta da artisti, è un po’ come entrare in un mondo magico dove oggetti, colori, tessuti e ispirazioni differenti si intrecciano e si sovrappongono raccontando fiabe di posti lontani. E’ un tipo di arredamento che conferisce calore e personalità alla casa permettendo di sbizzarrisi molto con la fantasia, perché non segue nessuna regola in particolare se non quelle dettate dalla propria sensibilità artistica.
Se siete anche voi delle fans di questo stile tipico delle casa di viaggiatori ed artisti, se amate il riciclo creativo e il vintage, se non avete paura di mescolare tessuti e colori, allora lo stile bohemien è quello che fa per voi.
Come ricrearlo anche nell’arredo della vostra casa?
Innanzitutto puntando sui colori che spaziano dalle nuance sature alle fantasie floreali o geometriche fino ad arrivare alle stampe animalier ed etniche (ottenibili anche con carta da parati). Gli arredi non seguono un unico stile, anzi spesso mescolano influenze country, etniche, shabby, industrial e nordiche. I tessuti sono vari e vanno dalle garze, ai lini alle sete fino al cuoio, alla pelle, ai velluti e ai tessuti damascari usati anche in mix tra loro.
Le luci sono sempre diffuse e rinforzate da punti luce, lampade e candele.
Infine, nell’arredo bohemien sono fondamentali i complementi d’arredo: quadri, specchi, tappeti, cuscini, pouf e tavolini bassi messi senza una regola precisa, magari appoggiati al muro insieme a tele d’artista. E poi ricordi di viaggio, libri, oggetti particolari e tutto ciò che contribuisce a raccontare qualcosa di voi e della vostra vita: non si tratta di disordine però, attenzione. Tutto dev’essere armonico, ecco perchè l’arredo bohemienne non è così semplice da replicare: necessità di sensibilità artistica e gusto per non sfociare nel kitsch, ma se riuscite a replicarlo in modo personale il risultato sarà bellissimo.