Dopo Pasqua arriva Pasquetta: indecise su cosa preparare per pranzo domani o da portare al sacco sui prati? Eccovi alcune sfiziose idee last minute.
Pasqua è ormai passata con il suo dolce carico di colombe e uova di cioccolato, ma la festività primaverile non è ancora terminata del tutto: all’appello manca ancora la tanto attesa Pasquetta, giornata dedicata tradizionalmente alle gite fuori porta.
Solitamente il Lunedì dell’Angelo viene infatti festeggiato con una bella brace in giardino o in qualche area turistica organizzata, oppure al mare o in gita sui monti. Quello che però non può mai mancare, a prescindere dalla destinazione, è senza dubbio un gustoso pranzetto.
Se avete poco tempo per preparare qualche delizia, eccovi qualche idea last minute per domani.
Partiamo proprio dal tradizione picnic fuori porta, cosa potete portare? Sicuramente se vi è avanzata qualche teglia di lasagne al ragù potete benissimo preparare le porzioni e portarvele già comodamente suddivise per il pranzo di Pasquetta aggiungendo magari una bella frittata contadina tagliata a quadrotti, un ciotolona di insalata mista e della frutta fresca. In alternativa potete anche preparare delle gustosissime frittelle miste: vi basterà pulire le verdure (vanno benissimo carciofi, fiori di zucca, ma anche erbe varie, cavolfiori ecc.) la sera prima e poi la mattina stessa preparare la pastella e friggerle in abbondante olio caldo.
Perfetto come ricetta last minute anche un gustoso risottino agli asparagi oppure se proprio non avete tempo o voglia di cucinare, una bella caprese, dei gustosi sandwich con verdure grigliate, speck e mozzarella, delle polpettine di patate o cose sfiziose del genere che solitamente non richiedono troppo tempo per la loro preparazione, ma sono sempre molto apprezzate.
Se avete in programma una grigliata, allora via libera a salsicce, costatine e verdure (peperoni, zucchine e melanzane saranno perfette).
Naturalmente non dimenticate i dolci, immancabili in ogni pranzo di pasquetta che si rispetti: una colomba tradizionale, delle ciambelline fatte in casa, della cioccolata avanzata dal giorno prima, una bella crostata di frutta fresca o anche un bella pastiera (questa però da preparare con il dovuto anticipo) non possono proprio mancare per terminare il pranzo in tutta dolcezza.