Sognate cene e pranzi in giardino? Vi serve un barbecue! Oppure è meglio un forno a legna? Ecco cosa bisogna sapere prima di acquistare.
Se c’è una cosa meravigliosa delle serate d’estate, è proprio quella di riunirsi con la famiglia e gli amici in giardino o sulla terrazza di casa, godersi il rumore delle cicale, la brezza fresca della sera, una bella cenetta annaffiata da buon viso e tante chiacchiere allegre.
Ecco allora che per organizzare delle cene all’altezza delle aspettative (ma anche dei gustosi pranzetti nel finesettimana, perchè no), qual è la soluzione migliore, il classico barbecue o un tradizionale forno a legna?
Vediamo insieme le differenze per capire quale fa maggiormente al caso vostro.
Partiamo da alcuni elementi dei quali bisogna tener conto: a parte gusti ed esigenze personali, anche estetiche oltre che pratiche, assicuratevi sempre che barbecue o forno a legna abbiano la massima facilità di manutenzione e siano costituita da materiali di elevata qualità, resistenti agli agenti atmosferici e al calore.
Detto questo, sia barbecue che forno a legna offrono diversi vantaggi: i barbecue devono coniugare la massima resa nel gusto con la sicurezza nella cottura. Oggi esistono bellissimi barbecue componibili realizzati con dei sistemi modulari flessibili che sono ottimi per arredare lo spazio cottura all’aria aperta. Si tratta di una nuova generazione di barbecue che permettono, grazie al loro design essenziale, di modificare o ampliare la composizione mantenendo allo stesso tempo la massima facilità di manutenzione e tutti gli standard qualitativi e di sicurezza.
Ovviamente i barbecue possono essere a gas, a carbonella o elettrici e sono perfetti per le grigliate di carne, pesce e verdure.
Se invece scegliete di optare per un forno a legna, sappiate che quelli più moderni sono dotati di tutti i comfort necessari per assicurare massima sicurezza nella cottura e mantenere un’alta qualità nel gusto dei cibi, evitandogli il contatto con i fumi di cottura che potrebbero alterarne i sapori. Quindi niente più cibi che sanno di “bruciato” come magari poteva accadere una volta. Il forno a legna, manco a dirlo, è ottimo ad esempio per la pizza.
In linea generale diciamo che spesso il barbecue occupa meno spazio, mentre il forno a legna necessita di una struttura un po’ più ingobrante, anche se bella da vedere, tanto da risultare un vero e proprio elemento d’arredo per la zona outdoor. Quindi la scelta dipende molto anche dallo spazio che si ha a disposizione. Esistono comunque forni a legna piccoli, meno ingombranti.
Ad ogni modo potete valutare anche la possibilità di scegliere entrambi se avete spazio a sufficienza e vi piace avere un giardino attrezzatissimo, dotato di tutti i comfort.