Al posto del solito centrotavola, quest’anno realizza qualcosa di diverso: ecco come realizzare un bellissimo cesto pasquale fai da te!
Pasqua è sicuramente una festività molto sentita e anche molto gioiosa, visto che cade in concomitanza con i primi giorni di primavera. Quest’anno probabilmente lo sarà ancora di più, visto che la trascorreremo in Quarantena…
Ma no, niente tristezza, tirate fuori quello che avete negli armadietti o in in garage e prendete spunto da questo post per allietare la vostra casa e sostituire il centrotavola della tavola pasquale con qualcosa di unico!
Per decorare la propria casa in vista della Pasqua, ci si può ispirare alla natura e alle sue piccole meraviglie che, proprio in questo periodo, si risvegliano.
Fiori, piccoli animaletti, ma anche colori e profumi: sono tante le suggestioni alle quali possiamo ispirarci per decorare la nostra casa, ma anche la nostra tavola, in vista della Pasqua.
A proposito della tavola, uno degli elementi che non può di certo mancare è senza dubbio il centrotavola: solitamente si punta a composizione di fiori, uova, nastri e piccoli pulcini in peluche, ma se per una volta provassimo a realizzare qualcosa di diverso?
Ecco allora che il cestino pasquale è proprio quello che fa al caso nostro: bello e a tema, lo si potrà collocare al centro della tavola come elemento decorativo che, all’occorrenza, può essere anche utile per contenere ovetti di cioccolato per gli ospiti o anche del pane fragrante appena sfornato o ancora dela frutta di stagione da consumare a fine pasto.
Eccovi alcune idee per realizzare con il fai da te un bellissimo cestino pasquale col fai da te e quello che avete in casa!
Come base potete utilizzare un semplice cestino in vimini o legno grezzo, possibilmente di colore naturale. Ma anche i vari cestini che compriamo durante le visite da Ikea o quelli in plastica colorata. Non li avete? Andate di fantasia, qualunque cosa può essere buona per formare un recipiente ad hoc (sì, anche un candeliere realizzato con vecchie cornici).
Potrete ingentilirlo con dei fiori veri o in stoffa da incollare delicatamente uno ad uno o, meglio ancora, da incastrare tra le trame del vimini. Oppure potrete ingentilirlo con dei nastri in colori chic. Perfetto anche il classico cestino decorato con muschio, rametti, uova e coniglietti, ottimo come centrotavola.
Nulla vieta di preparare cestini personalizzati da regalare ai vari componenti della famiglia con quello che si ha in casa o che si può acquistare al supermercato: da quello con trucchi e maschere, a quello con caramelle e dolcetti per i più piccoli, fino a quello per il marito o a quello con prodotti di cancelleria per i più studiosi…
Sfoderate la fantasia!
Images via Pinterest.com