La Tata è una figura importantissima in molte famiglie: Paramount Channel la celebra con una giornata speciale e una Survey molto interessante!
Diciamoci la verità: quante volte ci ha salvato? Parlo della Tata ovviamente, quella figura divenuta ormai familiare a tutti noi, indispensabile nel renderci la vita meno complessa, soprattutto nella gestione dei nostri figli.
Sicuramente ci ha salvate tante volte, perlomeno tutte quelle in cui il lavoro ci ha portate fuori casa e non sapevamo a chi lasciare i nostri bimbi; tutte le volte che abbiamo desiderato trascorrere un paio d’ore con nostro marito a cena fuori; tutte le volte in cui i nonni sono stati impegnati e non hanno potuto sostituirci nel far fare i compiti ai nipotini o nell’andare a prenderli a scuola.
Insomma, la Tata è una vera e propria ancora di salvezza.
Certo non è facile scegliere la persona giusta a cui affidare i propri figli, una figura che – tutte noi mamme – vorremmo sempre perfetta in ogni aspetto, paziente, energica, dolce, simpatica e disposta a badare alle piccole pesti senza mai perdere il controllo della situazione.
Capace anche di saper dire no, se occorre, di assecondare la loro indole senza mai perdere di vista l’importanza di una sana educazione: insomma, una degna “sostituta” della mamma a cui affidare i figli senza doversi preoccupare di nulla.
Ebbene, da sempre la figura della Tata è stata protagonista di tantissimi film e serie tv: vi ricordate Mary Poppins vero? E il simpatico Robin Williams in Miss Doubtfire?
Sono solo alcuni esempi di Tate celebri sul grande schermo che, da sempre, ci hanno fatto guardare a questa figura professionale con tenerezza e rispetto.
Anche io ho sempre avuto la mia Tata del cuore e senza di lei non avrei proprio saputo come fare perché, anche se amo coinvolgere i miei figli in tutto ciò che faccio, comunque non sempre posso portarli con me, perché hanno la scuola e i loro impegni come lo sportT ad esempio.
Con la mia Tata invece sono stata sempre super tranquilla e ho sempre avuto un bellissimo rapporto: per questo trovo assolutamente giusto che questa figura professionale così importante per le famiglie venga finalmente celebrata come si deve!
In fondo i nostri figli passano con le Tate davvero tanto tempo e ormai sono diventate dei veri e propri punti di riferimento.
Così il canale televisivo Paramount Channel, che da sempre offre film, serie TV e film TV provenienti dal ricco catalogo Paramount Pictures e dalle library di altre celebri case di produzione, ha deciso di lanciare ufficialmente la Festa della Tata che verrà celebrata, per la prima volta, domenica 17 giugno.
Per celebrare questa importante figura, il canale 27 del digitale terrestre ha deciso di dedicare l’intera giornata alla tata con una programmazione speciale e, in collaborazione con FattoreMamma, ha realizzato una speciale survey rivolta alle mamme i cui risultati completi verranno svelati proprio durante la giornata del 17 giugno.
Hanno partecipato al sondaggio online oltre 7.500 mamme da tutta Italia: la maggior parte di loro ha 45 anni o meno, proviene dal Nord Italia, lavora e ha un figlio di massimo 3 anni.
Dal sondaggio è risultato che solo il 14 % delle famiglie italiane dispone di una tata, ma che chi ne ha una preferisce che si dedichi esclusivamente al bambino e meno alle faccende domestiche. Inoltre è emerso che è importantissimo il rapporto che si instaura tra bambini e tata: il 75% delle intervistate ha dichiarato essenziale che la tata capisca le esigenze dei bambini, ma considera molto importante anche la capacità di intrattenerli (60%) senza dimenticare la disciplina. Per il 44% è essenziale che la tata sappia definire le giuste regole e le faccia rispettare.
Ma ecco i dati fondamentali che sono emersi dalla Survey e che mettono in evidenza come le famiglie italiane chiedano aiuto concreto da parte dello Stato: il 99,3% delle mamme intervistate sostiene che sia assolutamente necessaria una collaborazione da parte dello Stato attraverso un maggior sostegno alla genitorialità che si traduce in modalità di lavoro più flessibili per i genitori (84%), rette più economiche per nidi e asili (74%) e gravi fiscali per le famiglie con figli (41%).
Infine un altro dato molto interessante: a metà delle mamme intervistate non importa la provenienza geografica della tata (46%), bensì valuta esclusivamente i requisiti, mentre un altro 46% preferisce una tata italiana, magari che sappia parlare anche un po’ di inglese.
Tutti gli altri risultati verranno svelati durante la giornata del 17 giugno quando, su Paramount Channel, si potranno vedere alcuni dei film e delle serie tv che hanno avuto come protagonista proprio la figura della Tata come Un ciclone in casa e Matrimonio a 4 mani.
Immancabile anche la divertentissima sit-com che dagli anni ’90 diverte tutta la famiglia, ovvero La Tata con Fran Descher nei panni della tata italo-americana Francesca Cacace, entrata nella vita della famiglia Sheffield portando con sé il suo carico di allegria e positività. Una sit-com che proprio Paramount Channel ha riportato in tv mandandola in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì alle 19.40 e che anche io sto rivendendo con grande piacere insieme ai miei bambini.
Che dire, domenica 17 giugno sicuramente non perderò la bellissima maratona televisiva dedicata alla Tata e vi invito a fare lo stesso!