Pensate che i fashion blogger maschili più influenti siano quelli visti a Pitti? Vi sbagliate! Uno dei più influenti fashion blogger maschili è lui, Alonso Mateo, un bimbo di appena cinque anni. Questo bimbetto di origine messicana indossa occhiali da sole, papillon e mocassino Gucci d’ordinanza meglio di molti uomini famosi e conta circa 84000 followers su Instagram. Una piccola stella del web che dispensa pillole di moda quotidiane con nonchalance e che detta legge in materia di babyfashion.
Dopo Suri ed Harper, ecco quindi un altro piccolo fenomeno mediatico da annoverare assolutamente tra le nostre baby icone di stile!
Possibile che questo giovanissimo fashion blogger abbia fatto tutto da solo, prima ancora delle scuole elementari? Ovviamente: la madre di Alonso Mateo, la bellissima Luisa Fernanda Espinosa, è infatti una nota stilista, nonchè collaboratrice moda di Harper’s Bazar. La passione per Chanel e Givenchy, si dice, gliel’ha insegnata lei.
Dalla prima foto Alonso Mateo ne ha fatta di strada: la fama del piccolo fashion blogger è infatti diventata tale che persino la versione spagnola di Vanity Fair si è occupata di lui. Merito anche della volontà della madre, che però – ci tiene a precisare – si limita ad assecondare l’amore per la moda che il bimbo ha dimostrato fin dalla più tenera età, coordinandone gli outfits in modo che abbiano un senso. Ma “il grosso del lavoro” – sostiene – la fa lui, che preferisce abbinare vestiti piuttosto che giocare con i coetanei.
Da ciò, dice Luisa Fernanda, è nata l’esigenza di aprire dei profili social propri del mini-blogger; profili che raccontano la passione smodata di Alonso Mateo per il fashion: pose studiate ma anche il selfie di ordinanza, con tanto di duck-face e mani in tasca.
In fatto di gusti, Alonso Mateo non ha dubbi:
Dolce & Gabbana, Little Marc Jacobs, Dior e, soprattutto, Gucci, rappresentano la sua quotidianità. Dalla mise da piccolo uomo d’affari a quello da rapper metropolitano, lui è perfetto in ogni scatto e non c’è mai dettaglio che sia fuori posto.Se sia una cosa buona ed etica far giocare con la moda un bambino così piccolo ed inflazionarne l’immagine, non è dato saperlo. La madre afferma che Alonso Mateo “non si rende conto di quello che fa e che quella è moda“. Noi sosteniamo che questa sia una buona scusa per riempire gli armadi di madre e figlio.