Hai sempre avuto il potere mia cara, dovevi solo impararlo da sola
Il Mago di Oz
Volere è potere, dice il proverbio. Ma quante volte per paura o insicurezza invece di volere, ci trasformiamo in bambine timorose?
Facciamo di tutto per evitare ai nostri figli ogni piccolo o grande dolore. Piccole sofferenze, insoddisfazioni, li preserviamo da ogni cosa, come grandi chiocce che possono proteggerli da tutto nascondendoli sotto il proprio guscio.
Molte volte mia figlia mi dice “non ce la faccio, non sono capace”, spesso nelle piccole cose, fosse anche infilarsi il pigiama da sola. Non la aiuto finché almeno non prova da sola e non perché io sia una mamma disinteressata, anzi: bisogna educare all’indipendenza, far capire ai nostri figli che hanno il potere di fare piccole o grandi cose che pensano di non saper fare.
Questa scuola di vita mi è stata utile nel momento dei grandi dolori… Pensavo che non ce l’avrei fatta e invece… Invece quella forza io l’ho sempre avuta, solo che non lo sapevo.
Tutte siamo forti, tutte abbiamo “il potere”. È solo che non lo sappiamo, finché non abbiamo necessità di usarlo. Forza doppia, tripla, quadrupla quando siamo mamme.
Buona forza a tutte, mamme e non.