Parliamo ancora una volta di App e giochi per bambini, cercando di scovare per voi le meno scontate! Oggi tocca ad Akinator, il genio della rete.
Akinator è un gioco scaricabile per tutti i sistemi operativi mobili, ma è anche possibile giocare da internet tramite il sito ufficiale del gioco. Lo scopo del gioco è quello di far indovinare un personaggio reale/fantastico, una cosa astratta o concreta all’applicazione.
Tramite venti domande che vi saranno poste Akinator cercherà di trovare il personaggio a cui avete pensato, ovviamente le domande devono essere risposte nel modo più veritiero possibile. Se al termine delle venti domande Akinator non riesce ad elaborare il personaggio da voi scelto ci sono due possibilità: continuare con un’altra sessione di domande, dando così un’altra “chance” al genio, oppure inserire il nome del personaggio/cosa che avete scelto.
L’applicazione è ormai in circolazione da diversi anni, è stata infatti sviluppata da un team di tre francesi a cavallo tra il 2008 e il 2009, diventato quasi immediatamente una delle applicazioni più virali del web, da cinque anni a questa parte infatti sono state giocate quasi un miliardo di partite!
Dopo le prime partite rimarrete un po’ perplessi, perché Akinator ha veramente un grossa probabilità di successo, la domanda è: come fa?
Semplicemente, tramite l’ausilio di internet ed un database interno, nel quale possiamo distinguere più di un milione di soggetti, il sito funziona analogamente ad un algoritmo di ricerca binaria: rispetto ad ogni risposta data il database si comporta di conseguenza, restringendo la ricerca sempre a meno soggetti; in poche parole il meccanismo è lo stesso del famosissimo gioco da tavola “Indovina chi?”– se avete risposto ad Akinator che il vostro personaggio è femmina lui automaticamente scarterà tutti i maschi dalla risposta-.
Akinator è quindi disponibile per tutti i device mobili al prezzo di 1,79€, la versione web è gratuita. E’ un applicazione a dir poco geniale, riesce a stupire ed essere divertente, adatta a qualsiasi età, riesce ad incantare chiunque, specialmente i più piccoli che potranno divertirsi a far indovinare al genio cose come i personaggi dei loro cartoni animati preferiti.