I tagli per capelli dell’estate vedono in primo piano colori caldi e tocchi di colore più audaci, tagli morbidi e volumi ampi per sottolineare la personalità femminile.
Siamo giunti alla primavera e con l’inizio della nuova stagione forte è il desiderio di cambiamento e di innovazione anche in relazione ai tagli per capelli che porteremo durante i prossimi mesi. Soprattutto voi donne, a dire il vero, che avete chiome fluenti.. Per me ormai solo un ricordo lontano e passato… Che invidia profonda!
Durante le sfilate che hanno presentato i look p/e per quanto attiene all’abbigliamento, abbiamo visto anche che la tendenza per l’estate in fatto di tagli per capelli sarà quella di cut molto precisi e definiti. Si darà la priorità ad acconciature movimentate con colori inediti quali il rosa classico, il rosa fucsia o i rossi nelle nuances dell’albicocca, del melograno con sfumature e gradazioni inedite che virano verso il cioccolato.
È il colore, in particolare, che predomina sull’intera stagione e i tagli per capelli devono rispondere proprio alle sue esigenze. Oltre alle scalature cromatiche cui accennavamo prima, gli hair stylist suggeriscono nuances che tendano a far emergere la personalità della donna senza dover per questo renderle schiave delle solite mode passeggere.
Biondi sabbia, rossi, ma anche mix di tonalità tra il castano, il caffè, il rosso tiziano. Il suggerimento va anche nella direzione di tocchi di colore più azzardati, audaci, anche se soltanto per alcune teste: colpi di turchese, ad esempio, qua e là per rendere più estrosa e piena di colore l’estate 2014.
Corto o lungo, il capello può essere come più vi piace. Via libera, allora, allo scalato, sfilato e liscio o riccio. La scelta è vostra ma il must è che si crei movimento. Il gusto per i mood del passato tornerà anche in questa stagione, soprattutto traendo ispirazione diretta dai trend degli anni ’80, dei tagli per capelli che ricordano il glamour che caratterizzò quegli anni, come il frisé. Tra i suggerimenti che vengono proposti dagli hair stylist per la nuova stagione estiva c’è anche la leggerezza, la fluidità dei tagli e dei movimenti che questi creano sapientemente con le nuove acconciature proposte e la luminosità delle tinte impiegate; look destrutturati che creino la massima naturalezza.
Se da un lato questa stagione si afferma la destrutturazione dei tagli per capelli, il look vagamente spettinato, dall’altro ecco che alcuni stilisti propongono anche, per coloro che amano il lungo, acconciature raccolte, all’insegna del romanticismo. In questo caso, la fanno da padrone gli chignon, i torchon e quelli che gli addetti ai lavori chiamano i milkbraid (la treccia da lattaia, per intendersi, quella che partendo un angolo della testa, all’attaccatura dei capelli, gira tutta intorno all’ovale e viene fissata dietro la nuca, come una sorta di aureola).
Ultima tendenza è quella del ciuffo, preferito anche alla classica frangetta, per maggior facilità di gestione. Bello soprattutto se lasciato lungo, in parte e nella sua morbidezza può adattarsi molto bene a qualsiasi tipo di pettinatura e tipologia di capello.