Riflettevo l’altro giorno a seguito di un episodio successo in famiglia sul rapporto suocera-nuora.
A quanto pare coltivare un rapporto sereno, amorevole e di civile convivenza è veramente molto difficile.
Fortunatamente non è il mio caso, mia suocera non è una iena e mio suocero è pure mio complice. Diciamo che sono molto apprensivi con mio figlio, tipo cappello, sciarpa e cappottino in pile anche se fuori ci sono 20°. Voglio pensare però che lo fanno per il troppo bene.
Vestitini nuovi che subito è pronta a mostrarmi appena rientro a casa dopo il lavoro pronunciando la solita frase: “Fai vedere a mamma cosa ha comprato la nonna??!!”
Ah, un’altra cosa…quando mia madre ha piacere di comprargli qualcosina al pupo lei puntualmente il giorno dopo mi fa trovare: magliettina coordinata al pantalone, felpa, calzini e scarpe.
Giustamente per non sfigurare comprano il doppio.
Ecco forse questo mi da un po sui nervi; se hai piacere di fare un regalino fallo e basta, non aspettare quello che fa l’altra nonna, no??
Comunque ritornando a noi io mi chiedo perché le nuore hanno così tanta difficoltà ad andare d’accordo con le suocere?
Perché sono come cane e gatto?
Da quello che ho potuto imparare è che la colpa non è sempre tutta la loro, noi nuore ci mettiamo anche del nostro.
Ammettiamolo, ci sono donne un po stronze, acide, che partono prevenute contro le mamme dei loro mariti, che subito per una lite, una battuta, una parolina fuori posto trovano rifugio sotto l’ala protettiva della loro madre sfoderando l’ascia di guerra contro la suocera.
Io credo fortemente in un concetto, se tratti la persona che hai di fronte con superficialità, non la rendi un pochino partecipe della vostra vita e di quella dei tuoi figli è del tutto normale lei si ponga in modo indisponente nei tuoi confronti.
No che la suocera,(e la propria mamma attenzione, per lei vale lo stesso discorso, tagliate quel cordone ombellicale; si ad assere affezionate no ad essere dipendenti), debba sapere tutte le vostre cose per filo e per segno, o debba interferire tra voi e vostro marito o decidere per vostro figlio. Ma ogni tanto raccontarle un piccolo aneddoto del vostro bimbo, chiederle un consiglio su qualcosa, chiederle di aiutarvi con la gestione dei bambini mentre voi siete a lavoro o perché dovete andare a fare la spesa, farle un piccolo complimento per esempio sulle sue tende nuove può servire a creare un piccola intesa, e voi con il minimo sforzo avete recuperato un rapporto, la suocera si sente considerata e felice, vostro marito sarà altrettanto felice perché entrambe le donne della sua vita non si uccideranno almeno per i prossimi 15 giorni.
Donne non avvelenatevi la vita, complicate soltanto le cose, siate più rilassate e ogni tanto fate finta di chiudere un occhio, tanto al momento giusto sappiamo farci valere!