In vista della stagione invernale, vediamo come cambiano i trend nel settore dell’arredamento e quali saranno gli stili più in voga.
Anche nel mondo dell’arredamento, così come in quello della moda, l’inizio della nuova stagione corrisponde all’arrivo di nuovi trend dal punto di vista del design, delle forme, dei colori, dei tessuti e naturalmente dei complementi.
Ma quali sono i nuovi trend nel settore arredo per l’autunno inverno 2017/18?
Diciamo innanzitutto che, seguendo il mood iniziato nell’estate 2017, anche nel settore degli arredi la stagione fredda vede la predominanza di stili vintage e retrò, dal sapore romantico e ricercato. Il vintage però sceglie una chiave rinnovata e accanto ai mobili più classici, trovano posto nuove contaminazioni: accenti più moderni, mobili personalizzati da tocchi insoliti in materiali come il rame e un tocco minimalista che piacerà alle amanti dello stile shabby chic.
Torna poi l’amatissimo stile etnico, capace di regalare calore e personalità ad ogni ambiente: mix di stampe e colori che vengono da lontano, tessuti ispirati alla natura selvaggia e ai materiali tradizionali si collocano in cima alla lista dei trend della stagione fredda.
Tra i colori di punta che adorneranno pareti e complementi ci sono quelli più scuri e intensi: il blu navy, il viola e il verde con una punta di nero la faranno da padroni insieme all’intramontabile bianco candido. Non mancheranno però neanche lampi di colori sgargianti, specie per il soggiorno, con nomi evocativi come il Giallo Minion, il Lime, il Green Flash e il Blu Paracadutista, mentre velluti e altri materiali old style regaleranno agli ambienti quel tocco in più.
In cucina e in camera da letto torna poi in voga lo stile scandinavo: perfetto per la stagione invernale, basato principalmente sulla scala di bianchi e sul legno naturale, questa volta assume personalità grazie al contrasto con il blu più intenso
In bagno invece spopolerà il design optical in black & white dal sapore retrò, ma sempre super attuale, mentre i materiali da prediligere saranno tutti quelli naturali, perfino grezzi: lino, cotone ma anche bambù e vimini, solitamente utilizzati per gli arredi da esterno, troveranno posto questa volta anche nell’interior design.
Il trend da tenere d’occhio o da provare per una casa ad effetto? Legno naturale associato al total black: per un grande impatto visivo.