La luce è una delle componenti fondamentali dell’arredo di ogni casa: ecco come arredare con le lampade nel modo migliore.
L’illuminazione è da sempre uno degli elementi più importanti quando di decide di arredare la propria casa: avere un’abitazione confortevole e accogliente infatti dipende molto dal modo in cui la si arreda, ma anche da come si dispongono le luci e dalla tipologia di illuminazione che si decide di dare.
Ogni ambiente della casa infatti, può essere illuminato in modo differente o in più modi per adattarsi alle varie ore della giornate e alle varie esigenze.
Ad esempio un salotto potrebbe essere illuminato dalla calda luce di un bel lampadario, perfetto se l’arredo è di stampo classico, o dall’illuminazione soffusa di tanti piccoli faretti se si tratta di un ambiente più orientato al moderno o al nordico, oppure ancora illuminato da lampade a terra in ferro battuto se si tratta di uno spazio industriale o shabby.
In linea generale si tende sempre a distinguere tra luce calda e fredda: ciascuna delle tue tipologie infatti può adattarsi in modo differente ai vari ambienti contribuendo ad enfatizzarne la personalità, ma anche tra lampade da soffitto, da parete e da terra. Ciascuna di queste assolve una funzione di illuminazione differente e va scelta in base all’ampiezza della stanza che si deve illuminare.
Tra l’altro la scelta del tipo di illuminazione va fatta anche studiando l’effetto che si ottiene dalla combinazione tra la tipologia di luce, i colori con cui è arredata la casa e lo stile dei mobili presenti.
Il risultato migliore si ottiene quando la stanza, che sia il living, la cucina o la stanza da letto, viene illuminata in modo uniforme e avvolgente.
Lo stile delle lampade o dei lampadari poi va scelto anche questo in base allo stile che si vuole attribuire alla propria casa: le lampade con cristalli o in vetro soffiato sono perfette per gli ambienti classici e chic; le lampade colorate, magari in materiali particolari e super leggeri come la carta di riso, possono arricchire un living dal sapore etnico o retrò;
quelle in ferro battuto sono perfette per gli arredi industrial o shabby, mentre i lampadari in ceramica sono ottimi per riequlibrare lo stile country.