Con l’inizio della nuova stagione bisogna puntare su nuance e arredi autunnali che regalino alla casa un’atmosfera nuova: ecco quali.
L’autunno è iniziato da pochi giorni e se il calendario non mente, basta mettere il naso fuori casa per accorgersi che qualcosa è cambiato: l’aria è più fredda e inizia a profumare di legna bruciata e spezie, quelle stesse che vengono utilizzate nelle case per preparare i dolci del periodo, magari a base di castagne,
E’ un periodo un po’ magico in cui piace accoccolarsi sul divano con un plaid e una tazza di thè caldo, ed è anche il periodo perfetto per rinnovare la nostra casa scegliendo arredi nei colori più caldi e in linea con il periodo.
Come ricreare dunque un’atmosfera calda, rilassante e al tempo stesso romantica, in pieno mood autunnale?
Sicuramente optando per arredi realizzati in materiali naturali e anche un po’ “grezzi” , come legno e pietra, e complementi rigorosamente in colori caldi e stampe che ricordano l’autunno come foglie e piccole zucche. Quindi cuscini, copriletti e tende, ma anche quadri e stampe da appendere sulle pareti andranno scelti sempre seguendo questo fil rouge autunnale.
Le nuance più indicate da scegliere sono quelle che prendono ispirazione direttamente dalla natura del periodo: via libera dunque a tutte la gamma dei marroni, dal beige al bruciato fino al mogano scuro; ok anche la gamma dei gialli, come l’ocra, e degli aranciati con tocchi di senape, rosso mattone o castagna.
Immancabili anche il verde bosco e il grigio fango da ravvivare eventualmente con qualche tocco di beige o tortora.
Basta davvero poco per rendere l’atmosfera subito più calda e avvolgente: una morbida coperta, delle candele decorate con foglie e pigne, dei barattoli pieni di castagne pronte da cuocere magari nel caminetto, delle composizioni di zucche come centrotavola.
Anche l’illuminazione ovviamente avrà il suo ruolo essenziale: scegliete luci calde e posizionate punti luce in diverse zone della casa, oppure optate per lampade dalle colorazioni rosse, aranciate o marrone chiaro per riprodurre le sfumature del periodo.