E’ difficile arredare la propria casa utilizzando l’Ultra Violet? Assolutamente no: ecco come utilizzare senza errori il colore di punta del 2018.
A fine 2017 Pantone aveva già rivelato quella che sarebbe stata la nuance regina del nuovo anno e la scelta è ricaduta proprio sull’affascinante e misterioso Ultra Violet.
Prodotto dalla mescolanza del blu e del rosso, il viola è da sempre il colore della spiritualità, stimola la riflessione, l’introspezione e la valorizzazione dell’essenza delle cose, rappresentando simbolicamente il mistero, la magia e la metamorfosi.
In cristalloterapia le pietre viola vanno a lavorare sul sesto chakra, canale energetico posizionato tra le sopracciglia conosciuto semplicemente come “terzo occhio”, indicando chiaramente la sua natura spirituale e mistica.
Ma se il viola ha tutte queste qualità, perchè non utilizzarlo anche nell’arredamento della propria casa?
Ecco allora alcuni consigli per armonizzare l’ultra violet con il design della vostra abitazione.
Innanzitutto essendo un colore molto particolare, il consiglio è di iniziare con piccoli tocchi: può essere una parete dipinta di viola, dei complementi d’arredo come cuscini, vasi o lampade e persino, per chi ama l’arredamento eclettico e dallo spirito boho, anche un divano o delle poltroncine in questa bellissima nuance.
Anche un tavolino, un piccolo mobile o un bel tappeto possono diventare protagonisti attirando l’attenzione e armonizzandosi col resto dell’arredo che può essere sia basic che colorato.
Essendo un colore molto particolare infatti, l’ultra violet si sposa benissimo con pattern differenti, stampati allegri e vivaci o nuance sature e contrastanti come il giallo, il verde e l’arancio, mentre si addolcisce con il celeste, il rosa e tutta la gamma dei bianchi.
Dove si può utilizzare l’ultra violet e con quale arredo?
Sicuramente è un colore che, preso a piccole dosi, sta bene in qualunque stanza, anche se dà il meglio di sè in soggiorno, nella cameretta e in bagno.
A seconda di come lo si abbina, l’ultra violet sta bene con diverse tipologie di arredo: perfetto con lo shabby e il provenzale, con l’arredo classico e con quello di ispirazione nordica (tanto bianco, tanto legno chiaro), questo tipo di viola stona con l’arredo rustico e con quello industriale. E’ perfetto invece con quello moderno, associato a bianco, rosso e blu e superfici laccate e avanguardiste, con l’arredamento stile bohemienne e con quello d’ispirazione vittoriana.