Avere un ufficio a casa è super comodo, ma bisogna organizzarlo al meglio: ecco cosa non deve mancare per renderlo perfetto.
Chi lavora da casa e svolge un’attività che non richiede la presenza costante in ufficio, sa bene quanto sia bello poter lavorare in tutta comodità, gestendo orari ed esigenze.
Per lavorare da casa però bisogna avere uno spazio tutto per sè da adibire a piccolo ufficio, con tutto l’occorrente per poter lavorare in piena autonomia. Se poi l’angolo ufficio, oltre che organizzato, è anche bello…ancora meglio!
Come organizzare un piccolo angolo ufficio tutto per sè a casa propria?
Basta davvero poco: chi ha una stanza a disposizione può attrezzarla con tutto l’occorrente, altrimenti basterà anche un vero e proprio angolo ricavato in salotto, nella camera da letto o persino in corridoio o nel sottoscala.
Cosa serve per realizzare un piccolo ufficio in versione casalinga?
Prima di tutto una scrivania o comunque un piano d’appoggio dove poter tenere il pc, l’agenda, il telefono e ovviamente una lampada. In questo caso sono perfette quelle tipiche per l’ufficio, magari declinata in un colore allegro o con qualche stampa divertente, per essere professionali con stile.
Se avete lo spazio per una scrivania, sceglietela con un comodo cassetto in cui riporre i documenti e, se possibile, con un piano d’appoggio supplementare per un’eventuale stampante o uno scanner. In un ufficio che si rispetti ovviamente non possono mancare un bel cestino per buttare cartacce&co, un portapenne con evidenziatori e matite colorate per gli appunti, un block notes e dei post-it per appuntare le cose più importanti, un calendario – anche in versione mini – da scrivania.
Fondamentale poi una libreria che, se non avete spazio, può essere facilmente sostituita da mensole verticali per tenere in ordine libri, appunti e documenti.
Per completare il vostro angolo d’ufficio non può mancare poi un po’ di stile personale, a partire dal colore: per un ufficio dal sapore chic scegliete tonalità chiare e mixatele tra loro, come il bianco, il grigio perla, il rosa cipria e l’azzurro. Unica concessione il nero che è sempre un colore perfetto per i dettagli.
Infine personalizzate il vostro ufficio casalingo con una bella poltroncina o una sedia comoda, delle stampe che vi ispirino, un orologio da parete e qualche piccola pianta che rendere il tutto più allegro.
Eccovi tante altre bellissime idee tutte da copiare.