Anno nuovo, arredo nuovo: ecco quali sono i principali trends nel settore arredamento di questo 2016
Con l’inizio del nuovo anno anche nell’arredamento si inizia a parlare di nuovi stili ed ispirazioni che accompagneranno il settore durante questo 2016. Ma quali sono dunque le tendenze più gettonate per chi vuole rendere la propria casa assolutamente up to date? Sicuramente molti degli stili che hanno spopolato nel 2015 rimarranno: resisterà infatti lo stile d’arredo vintage, molto amato da chi predilige le atmosfere confortevoli di una volta, ma rinnovato con delle romantiche tonalità pastello e rinvigorito da lampi di colore più decisi come il blu elettrico, il verde oliva, il rosso corallo e il giallo limone.
Nell’arredamento 2016 rimarrà poi in voga anche lo stile industriale, decisamente più particolare e grintoso, che assumerà caratteristiche di ancor maggiore eclettismo, con un inedito mix di elementi vintage inseriti nell’ambito dei classici arredi industriali.
Il 2016 però vedrà anche una predominanza di ispirazioni provenienti da lontano, quindi di uno stile esotico che si esprimerà in colori, ma anche in materiali e tessuti alternativi. Sarà un esotico moderno però, con l’impiego di mix di elementi d’arredo vari e molto soft, ma soprattutto con l’impiego di sfumature optical, tipiche dello stile contemporaneo.
E proprio il classico stile contemporaneo, soprattutto basato sul tradizionale binomio bianco e nero che piace tanto agli amanti dell’arredamento minimal, si vedrà mescolare alla tendenza esotica ed etnica ritrovando anche la stampa zebrata come tocco in più.
Resisterà poi bene il romantico stile nordico, ma rivisitato in chiave vintage con legni chiari e tonalità cipria e argento per degli inediti mix cromatici. Il nuovo anno sarà infatti l’anno delle sperimentazioni cromatiche e degli accostamenti inusuali e raffinati.
Infine il 2016 vedrà dare maggiore spazio al tema dell’ecosostenibilità e dunque anche nell’arredo ci sarà grande impiego di materiali naturali, colori tipici della terra o floreali.