Arredamento 2017: con il nuovo anno arrivano nuovi trend negli stili d’arredo. Quali sono? Ve li sveliamo qui!
Anno nuovo, vita nuova…arredamento nuovo!
O meglio, molti di noi covano in segreto il sogno di potersi dedicare ad un cambiamento di stile anche nell’arredo della propria casa, quindi vediamo insieme quali saranno i trend forti di questo 2017 e, laddove non si potrà cambiare proprio tutto, almeno trarre ispirazione per apportare qualche piccolo cambiamento.
Lo scorso anno, come sicuramente ricorderete, gli stili che hanno spopolato maggiormente sono stati lo shabby chic, il vintage e lo stile industriale (soprattutto per living e cucine). Anche etnico e contemporaneo hanno avuto parecchia risonanza, ma voltiamo pagina e vediamo se in questo 2017 torneranno stili passati, resteranno in auge quelli dello scorso anno o ne arriveranno di nuovi.
Ebbene, proprio com’è accaduto con la moda, anche nel settore dell’arredo torna alla ribalta in questo 2017 uno dei decenni più particolari dello scorso secolo: gli anni ’80. Come si traduce questo decennio nell’ambito dell’arredamento? Sicuramente in chiave rivisitata e contemporanea, con mobili laccati lucidi ad effetto glossy e tanto colore.
Altra tendenza forte, che spopolerà soprattutto quest’estate, è lo stile neo-coloniale. Il nuovo coloniale reinterpreterà la paglia e punterà a creare ambienti chic, eleganti ma accoglienti. Indispensabili gli specchi.
Molto in voga in questo 2017 la tendenza tapestry per quanto riguarda complementi d’arredo e stampe, con la predominanza di effetti damascati e un massiccio uso delle passamanerie. Ma anche i materiali nobili diventeranno protagonisti essi stessi di arredi ricercati e d’autore.
Resta sulla cresta dell’onda, come ormai da qualche anno a questa parte, anche lo stile vintage che racchiude un affascinante mix di suggestioni di epoche passate e le mescola sempre più frequentemente a pezzi contemporanei.
Non dimentichiamo poi che Pantone ha decretato il Greenery, una sorta di verde mela-prato, colore dell’anno e che dunque un tocco di questa nuance non potrà mancare negli arredi più “in”. Noi vi consigliamo di scegliere complementi d’arredo non troppo costosi e magari facilmente intercambiabili perchè passato il 2017 non è detto che questa nuance così particolare resterà in auge.