Dare più luce alla casa e renderla più spaziosa utilizzando gli specchi? Si può: ecco come.
Avete mai pensato di arredare la vostra casa utilizzando degli specchi? Spesso gli specchi vengono considerati degli oggetti indispensabili da avere in alcune stanze della casa, come il bagno o l’ingresso, più per funzioni puramente pratiche piuttosto che estetiche. Anche nella camera da letto spesso e volentieri lo specchio viene utilizzato con la finalità di specchiarsi dopo che ci si è vestiti, per vedere il risultato finale. In realtà, negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione di stili di arredamento variegati e originali, gli specchi sono diventati un vero e proprio complemento d’arredo al pari di lampade, cuscini e quadri.
Anzi, proprio con questi ultimi hanno, dal punto di vista dell’arredamento, qualcosa in comune: infatti gli specchi possono essere utilizzati benissimo come elemento decorativo delle pareti, svolgendo nel medesimo tempo un’altra importante funzione, ovvero quella di “dilatare” per effetto ottico gli spazi.
Scegliendo con cura il posizionamento degli specchi – e la loro forma – si può infatti dare una sensazione di maggiore luminosità e spazio agli ambienti di casa. Uno dei trucchi più efficaci, in questo caso, è quello di posizionare un grande specchio all’ingresso di casa, che riempia tutta la parete, e che contribuisca a dare la sensazione che lo spazio a disposizione sia il doppio di quello effettivo, grazie all’effetto riflettente della superficie. Posizionando invece uno specchio in un corridoio lungo e stretto si otterrà una zona di passaggio visivamente più ampia, mentre accostando degli specchi a una lampada se ne raddoppierà la luminosità. Un altro trucco classico per ingannare l’occhio consiste nel posizionare lo specchio di fronte a una finestra: riflettendo il panorama esterno, la stanza sembrerà subito più grande.
Gli specchi però possono essere usati anche per realizzare originali composizioni per arredare le pareti, magari accostando diversi specchi di varie dimensioni tra loro, ma anche di stili differenti se si ama dare un tocco alternativo al proprio nido.
Un’altra idea, infine, è quella di scegliere specchi di forme diverse dal solito o arricchirli con cornici particolari in modo da renderli dei veri e propri “quadri” in grado di personalizzare ancor di più una parete magari un po’ anonima.