Siete alla ricerca da uno stile davvero particolare che ricordi un pò la casa di un artista? Provate lo stile Boho!
Entrare in una casa arredata in stile boho è un po’ come entrare in un mondo magico dove oggetti, colori, tessuti e ispirazioni differenti si intrecciano e si sovrappongono senza togliere nulla gli uni agli altri. E’ un tipo di arredamento che conferisce calore e personalità alla casa permettendo di sbizzarrisi molto con la fantasia, perché lo stile boho non è fatto propriamente di regole, quanto di semplici accorgimenti da tenere bene a mente e di un uso sapiente di complementi d’arredo e colori.
Lo stile boho per la casa è fatto di motivi orientaleggianti, accenni latini, richiami al mondo gipsy e alla cultura hippie che si fondono tra loro e accendono la creatività: gli arredi e gli accessori assumono cromie accese e fantasie eccentriche, i decori si fanno brillanti, i vasi decorativi in vetro dai colori terrosi si accostano ai pouf multicolor e i mobiletti, che sembrano patchwork di cassetti, sorreggono essenziali e romantiche candele, mentre specchi dalle forme squadrate o a forma di sole e fiori e cuscini dalle fodere che sembrano quadri, convivono in un ambiente gioioso e colorato.
lo stile boho si colloca così tra il riciclo creativo e il vintage, può essere estremo e colorato o più spoglio e lussuoso, ma in un modo che può essere definito decadente.
I punti forti dunque per arredare una casa in pieno stile boho sono: i colori, che spaziano dalle nuance sature alle fantasie floreali o geometriche fino ad arrivare alle stampe animalier ed etniche (ottenibili anche con carta da parati); il mix di arredi, che possono provenire anche da stili diversissimi tra loro purchè armonici nel risultato finale; i tessuti, che vanno dalle garze, lini e sete a cuoio, pelle e velluti, usati anche in mix tra loro; le luci che dovranno essere numerose, ma sempre diffuse, magari provenienti da lampade in ferro battuto o romantiche candele.
Infine, nell’arredo boho non devono mancare i quadri e gli specchi, che possono anche essere collocati ovunque, anche a terra, e mixati in più formati; i tappeti e i cuscini, ma anche pouf e tavolini bassi, magari ricoperti di libri o su cui poggiare delle tele dipinte. Da veri artisti.