Quale colore scegliere per arredare in maniera fresca e colorata in vista dell’estate? Le nuove tendenze indicano il verde come nuance cult!
Arredare nei toni del verde è una delle migliori scelte quando si decide di dare alla propria casa un’atmosfera fresca, estiva e rilassante. Di solito infatti con l’arrivo dell’estate si desidera dare alla propria casa un tocco più leggero, ma non per forza di cose cambiando mobili e spendendo un patrimonio: il verde infatti è perfetto per le pareti, le tende e i complementi d’arredo, compresi divani e poltrone, quindi potete anche rinnovare la vostra casa puntando sul rinnovamento di questi elementi; mentre chi sta arredando la propria casa per la prima volta o ha a disposizione un buon budget, può anche sbizzarrirsi ad acquistare dei mobili in verde, magari dal mood contemporaneo, laccati e super moderni.
Il verde è un colore molto rilassante e conferisce immediatamente una sensazione di freschezza e benessere, la stessa che si prova quando si fa una bella passeggiata nella natura, senza contare che si tratta di una nuance con la quale si può giocare tantissimo, mescolandola con tocchi di bianco se si preferisce dare maggiore luce alla casa (è la soluzione perfetta per gli spazi un po’ piccolini), oppure con il nero se lo spazio non è un problema e si vuole dare una personalità molto più forte all’arredamento. Ovviamente il verde si accorda con tantissimi altri colori, è perfetto infatti con tutte le varie gradazioni della stessa nuance, con il grigio, con i colori chiari (avorio e tortora), ma anche con tutti i toni del marrone e, per chi non ha paura di un arredo un po’ eccentrico, il verde si sposa molto bene con il giallo (anche ocra), il rosso e il viola.
Sono innumerevoli poi le sfumature che si possono adottare quando si sceglie un arredamento nei toni del verde: dal verde mela al salvia, dal tiffany al verde lime fino al verde smeraldo, passando per verde bosco e il verde prato. Dipende sempre molto spesso anche dalla personalità e dai gusti personali visto che il verde, a seconda della sua intensità, può conferire agli arredi tante anime differenti.