Come arredare una cucina all’americana? Bastano alcuni accorgimenti e qualche elemento chiave per ottenerne una bellissima. Proprio come quella dei film!
Alzi la mano chi di voi ama la cucina più di ogni altra stanza della casa!
Vuoi perché è il luogo di ritrovo, spesso e volentieri, dell’intera famiglia o vuoi perché chi ama cucinare trascorre un bel po’ di tempo in questa stanza, la cucina resta uno dei luoghi più “vissuti” della casa.
Ecco perché spesso le si riserva un’occhio di riguardo dotandola di tutti i confort possibili e regalandole un aspetto che rispecchi quanto più fedelmente possibile i nostri gusti e la nostra personalità.
Nei film americani poi si vedono spesso quelle cucine enormi, perfettamente arredate ma allo stesso tempo vive ed accoglienti, tanto che anche noi ne vorremmo una così!
Ma come si fa ad arredare una cucina all’americana?
Innanzitutto va detto che le cucine all’americana solitamente hanno alcune caratteristiche abbastanza riconoscibili: sono di grandi dimensioni e quasi sempre dotate di ampia isola centrale o bancone a penisola. Mantenendo questi capisaldi poi lo stile può variare dal moderno, dunque più lineare e rigoroso, allo stile country, più caldo e accogliente.
L’isola centrale, di cui quasi tutte le cucine all’americana sono dotate, è senz’altro uno dei punti forti della stanza e dev’essere dotata chiaramente di piano cottura, lavello, ripiani e vani per sistemare accessori, pentole e attrezzi vari. Nella parete opposta alla zona cottura, l’isola viene invece spesso utilizzata come bancone grazie ad alti sgabelli o sedie rialzate che vengono disposte su tutta la sua lunghezza. In base allo stile scelto poi l’isola avrà linee geometriche e rigorose, con colori vivaci e materiali come l’acciaio, se lo stile è moderno o contemporaneo, mentre nello stile country l’isola sarà caratterizzata da nuances chiare come il bianco o il crema. Un ruolo importante lo riveste anche la cappa che andrà realizzata come le le vecchie cucine di campagna, con mensole e vani dove appoggiare conserve, erbe aromatiche o altre prelibatezze.
Intorno all’isola poi ovviamente ci sarà il resto della cucina che dev’essere pratica, funzionale, ma soprattutto dotata di tutti i comfort e degli elettrodomenstici che servono: un forno doppio (per cucinare più pietanze contemporaneamente), la lavastoviglie, la macchina per il caffè, il microonde e ovviamente il classico frigo all’americana: grande, a doppia porta, con dispenser per l’acqua e magari super colorato oppure basic, in acciaio.
Prendete sputo e ispirazione da queste bellissime cucine all’americana…