Se c’è un colore chic ed elegante è senza dubbio il blu notte. Che ne dite di arredare la vostra casa con questa affascinante nuance?
Si può rimanere folgorati alla vista di un colore e sognare di arredarci casa?
Assolutamente sì!
A me è successo con il blu notte, un colore scuro, ma allo stesso tempo avvolgente e misterioso, affascinante ed elegante, di un’eleganza che oserei definire senza tempo.
Il blu infatti, specie nella sua sfumature più dark come il blu notte appunto, diventa l’alter ego perfetto del nero, colore passepartout e amatissimo da chi predilige arredi moderni e/o contemporanei, lineari e basic, molto puliti nelle linee e nel mood.
Ecco che allora il blu notte, a differenza del nero, ha un’allure molto più chic perchè ricorda il cielo e il mare di notte, ma anche le ispirazioni orientali e le terre lontane.
Intenso e straordinariamente elegante, il blu notte si può osare in total look o accostato alla gamma dei grigi e dei bianchi per renderli ancora più luminosi.
Se vi piace l’idea di arredare la vostra casa con questo colore ecco cosa c’è da sapere.
Il blu notte si presta a tante interpretazioni e a tanti abbinamenti, ma essendo un colore scuro tende a rimpicciolire otticamente gli spazi.
Quindi se avete una casa piccolina o poco luminosa, tenete conto di questo fattore. Ovviamente il problema si può ovviare puntando su tocchi di blu notte abbinato a generose dosi di bianco e grigio perla, oppure puntando su un’illuminazione capillare e a giochi di specchi che faranno sembrare gli spazi otticamente più ampi.
Abbinato al legno chiaro il blu notte ricorda molto gli arredi nordici, ma il meglio lo da con le tipologie di arredo più chic e classiche o, al contrario, con gli arredi ultramoderni. Non ama molto e vie di mezzo insomma: è però perfetto per ogni stanza della casa, specie bagno e camera da letto, perchè è molto rilassante e nella cromoterapia lo si associa al riposo e alla calma.
Potete lasciarvi ispirare da queste bellissime immagini per iniziare ad arredare la vostra casa in blu notte!