Gli arredi da esterno indispensabili per trasformare il vostro balcone, la terrazza o il giardino in angoli bellissimi da vivere? Eccovi tante idee.
Maggio coincide solitamente con l’inizio del periodo più caldo dell’anno, quello in cui trascorrere le serate all’aria aperta in totale relax sul balcone o in giardino diventa un vero e proprio rituale quotidiano.
Per non farvi trovare impreparati ora che inizierà la stagione delle cene all’aperto, dei pranzi/thè in veranda e dei barbecue nel weekend, eccovi gli indispensabili per arredare il vostro spazio outdoor in maniera impeccabile.
Innanzitutto partiamo da due elementi fondamentali, ovvero lo spazio che avete a disposizione e lo stile che volete ricreare: in base a questi due fattori potrete orientarvi su arredi e complementi di vario tipo.
Ad esempio se avete un piccolo balconcino potete pensare a delle soluzioni salvaspazio che vi lascino modo anche di decorarlo con qualche pianta, quindi potreste optare per un piccolo tavolino e delle sedie richiudibili, mentre per ripararvi dal sole potreste puntare sui classici tendoni scelti nella nuance che più rispecchia il vostro stile (e ovviamente si accorda con quello scelto dal palazzo in cui abitate).
Se lo spazio è poco potete puntare su mensoline porta oggetti sulle quali posizionare fiori, candele, barattoli shabby e tutto quello che può ricreare un’atmosfera rilassante e allegra, oppure su piante “volanti” ovvero attaccate con gli appositi ganci al soffitto in modo da aver più spazio “calpestabile”.
Se invece lo spazio non è un problema e avete una bella terrazza ampia, potrete sbizzarrirvi con composizioni di piante di diverso tipo, scegliere un tavolo e dele poltroncine o anche un divanetto, magari in vimini, rattan o altri materiali da esterno resistenti e funzionali. Per ripararvi da sole o umidità notturna, puntate su un bel gazebo o anche solo un ombrellone ampio e richiudibile, in modo da guadagnare spazio quando poi non lo userete. Volendo potete aggiungere una sdraio, per i pisolini in tutto relax e magari realizzare qualche pezzo usando materiali di riciclo, per uno stile minimal e handmade. Per l’illuminazione, la soluzione più bella è quella del filo di lucine posto lungo il perimetro della terrazza stessa.
Se invece siete tra i fortunati ad avere un bel giardino, magari con terrazzo o veranda annessi, allora quello che non può assolutamente mancare, oltre a gazebo, divanetti, tavoli e pouf, è un bel dondolo. Se poi vi piace lasciarvi cullare dolcemente durante le pause, allora puntate anche su una bella amaca. Immancabili ovviamente i lampioncini, una fontanella e qualche composizione floreale con ciottoli e piante grasse per creare degli angoli speciali da personalizzare in base ai gusti. E poi naturalmente, se avete spazio, un barbecue o un forno in pietra.
In base allo stile che volete ricreare poi, scegliete oggetti, colori e stampe ad hoc: un balconcino sarà bellissimo in uno stile minimal o shabby chic, una terrazza grande con uno stile rustico o nordico, ma anche con un mix di shabby ed etnico. Se avete il giardino invece tra shabby e classico potrete davvero sbizzarrirvi con la fantasia.