Avete un bel giardino e volete renderlo super accogliente in vista della bella stagione? Eccovi tutti gli elementi che deve avere.
La bella stagione ormai è iniziata e le temperature iniziano a salire quel tanto che basta per godersi qualche ora di relax in giardino, magari con un bel libro tra le mani o in dolce compagnia. Se siete tra i fortunati che ne hanno uno, ecco come renderlo super accogliente e perfetto con i giusti complementi d’arredo e qualche trucco essenziale.
Innanzitutto un giardino deve avere almeno un bel tavolo con sedie: per far studiare i figli nei pomeriggi di sole, o prendersi un thè con l’amica del cuore o anche per pranzare con la famiglia la domenica. Naturalmente meglio tavoli e sedie in materiali resistenti alle intemperie come il rattan sintetico, così da potere lasciare l’arredo in giardino anche in inverno. Per proteggerli dal sole potete anche dotarvi di una copertura tipo gazebo, ombrellone o quello che preferite.
Naturalmente dovrete prima farvi un’idea dello stile che volete dare al vostro giardino, se country, chic, minimal, shabby…e prendere tutto l’occorrente per renderlo più accogliente come un centrotavola o un porta-frutta, dei bei cuscini, una tovaglia, qualche sdraio o un bel dondolo.
Immancabile anche un sistema di illuminazione, che possa essere dosata a seconda delle occasioni: soft per la sera, più forte per una festa notturna e così via.
A questo proposito meglio che all’erba si alterni una zona piastrellata o calpestabile per evitare anche di bagnare le scarpe se l’erba dovesse essere umida o dopo aver innaffiato.
Se siete degli amanti delle grigliate con gli amici non dimenticate di riservare un angolo del vostro giardino al barbecue o, se siete degli amanti della cucina, perché non realizzarne una in pietra anche in giardino?
Come dimenticare poi uno degli elementi imprescindibili di ogni giardino: la fontana! Scegliete voi se dev’essere una o più, se avere solo funzione di abbellimento o anche di irrigazione, e regolatevi di conseguenza. Se poi avete spazio (e budget) a sufficienza, allora regalatevi una bella piscina. Le estati in giardino non saranno più le stesse!
Infine, per tutti gli amanti del giardinaggio e non, un piccolo gazebo chiuso porta attrezzi sarà senz’altro indispensabile.