Avete mai pensato di arredare il bagno con la pop art? Se amate lo stile alla Andy Warhol, questo è il bagno che fa per voi!
Uno tra gli stili di arredo più gettonati da chi ama avere una casa moderna, ma colorata (quindi non soggetta al classico binomio black&white di molti arredi moderni), è sicuramente quello che strizza l’occhio allo stile Pop Art.
La pop art, come tutti sapete, è un movimento artistico nato a metà degli anni cinquanta in Gran Bretagna e diffusosi poi all’inizio degli anni sessanta negli Stati Uniti. Tra i suoi maggiori esponenti ovviamente ricordiamo Roy Lichtenstein, che si richiamò al mondo dei fumetti, ma anche George Segal, Claes Oldenburg, James Rosenquist e il più conosciuto Andy Warhol.
Lo stile pop è decisamente particolare, molto allegro e colorato, perfetto per arredare una stanza da bagno in modo originale ed inconsueto, specie se anche il resto della casa si affida ad uno stile moderno e colorato.
Ma come si arreda un bagno in stile Pop Art? Innanzitutto partiamo da quello che non può assolutamente mancare: il colore!
Questa tendenze d’arredo prevede infatti l’utilizzo di arredi e complementi con forme e materiali innovativi, ma soprattutto, dalle tinte sgargianti: colori predominanti dovranno essere dunque il rosso, il giallo, il verde, il viola. Il colore servirà sottolineare ed enfatizzare gli arredi rendendoli ancora più particolari, esattamente come si usava negli anni ’60.
Ecco allora che le pareti della stanza da bagno potranno essere tinteggiate in colori sgargianti o ricoperte di piastrelle fluo, magari anche a creare dei giochi di forme geometriche o addirittura dei fumetti, un po’ come se fossero un mosaico.
Potete anche optare per degli adesivi a tema, così che potrete sbizzarrirvi senza complicarvi troppo la vita con mattonelle & co.
I sanitari dovranno avere forme morbide e arrotondate al massimo, oppure linee sinuose e particolari, e anche questi potranno essere colorati. Naturalmente stampe in puro pop arte appese alle pareti e persino una poltroncina a forma di bocca (come la celebre opera realizzata da Dalì) contribuiranno a creare un ambiente molto pop.
Infine dimenticate i fronzoli: un bagno in puro stile pop art è colorato e divertente, ma molto semplice, quindi niente vasetti, tendine e accessori di questo tipo. Se volete puntare su degli accessori, fate in modo che richiamino le forme e i soggetti in voga negli anni ’60.
Guardate queste immagini e prendete liberamente ispirazione!