Voglia di una stanza rilassante, chic e d’atmosfera? Ecco come arredare in modo perfetto una romantica camera da letto in stile coloniale.
Proprio pochi giorni fa parlavamo qui su Casa Italiana dei nuovi trend per l’arredamento in questo 2017 iniziato da poco. Tra quelli più quotati in questo nuovo anno spiccava anche il bellissimo stile coloniale, reinterpretato secondo le esigenze abitative moderne.
Di cosa si tratta? Diciamo subito che lo stile coloniale è davvero senza tempo e si caratterizza per una capacità unica di creare un’atmosfera rilassante, accogliente e chic al tempo stesso. Si dice che questo stile sia nato quando arrivarono dei coloni europei in Nord America: durante il viaggio i loro mobili si rovinarono irrimediabilmente, così da costringerli a sostituirli riproducendoli con il legname di fortuna che trovarono sul posto.
Infatti è proprio il legno uno dei capisaldi di questo stile che, in particolare in camera da letto, trova la sua perfetta collocazione perchè si tratta di una delle stanze della casa dove relax e atmosfera la fanno da padroni.
Lo stile coloniale è dunque composto da elementi semplici, ma d’effetto: bacchette sottili per le sedie, bordi sagomati e guarnizioni color bronzo dorato per mobili e cassetti. I legni più usati sono la quercia, il rovere, il ciliegio e poi il mogano, mentre per i colori sono perfetti tutti i toni del verde, del marrone, il blu chiaro, i colori della terra e il bianco.
Per una perfetta camera da letto in stile coloniale dunque non potranno mancare mobili in legno, un grande letto, meglio se a baldacchino, con una trapunta o un piumone in uno dei colori sopra elencati e romantiche tendine ai lati e pochi altri elementi come delle lampade in bronzo dorato, degli specchi con cornici dello stesso tipo e qualche tappeto nei colori della terra. Magari per rendere la camera ancora più accogliente potete optare poi per delle poltroncine in stile coloniale o anche, se le dimensioni della stanza lo consentono e vi piace, un piccolo divanetto nello stesso stile.
Eccovi alcune bellissime camere da letto in stile coloniale da cui trarre ispirazione.