Vi piacerebbe avere una splendida camera da letto trasformata in un angolo di Provenza? Ecco cosa vi occorre per arredarla in Stile Provenzale.
Innanzitutto va detto che lo stile provenzale sta diventando rapidamente uno dei più amati, insieme allo shabby chic, per quanto riguarda l’arredamento: questo perché l’atmosfera che è in grado di creare lo stile provenziale è davvero speciale e si fonda su un mix di colori, materiali e profumi inconfondibili. Naturalmente l’obiettivo principale dello stile provenzale è quello di rendere l’ambiente quanto più tranquillo e rilassante possibile, per questo è spesso connotato da elementi semplici e colori soft, con una predominanza del legno che è di per sé un materiale rassicurante: è come se la campagna della Provenza, con i suoi colori e profumi, venisse racchiusa nell’arredamento della propria casa, e in questo caso specifico, della camera da letto. Si tratta poi di uno stile molto romantico, quindi perfetto per la camera da letto.
Per realizzare una camera in pieno stile provenzale dunque vi serviranno dei mobili di legno, possibilmente in tonalità neutre o al massimo in bianco avorio, grigio pallido o beige, e delle tende e dei copriletti floreali. Pareti e pavimenti potranno essere pastello o in una tonalità neutra, l’importante è che il tutto crei uno sfondo armonioso e delicato con il resto dell’arredamento. Tende, copriletto, centrini o tappeti invece dovranno avere delle delicate stampe floreali con colori come l’azzurro chiaro, il fiordaliso o un giallo ambrato. I motivi floreali potranno essere utilizzati anche su suppellettili o piastrelle per creare una maggiore armonia complessiva.
Gli stessi decori floreali potranno essere riportati anche sui complementi d’arredo della stanza ed il tocco in più sarà lasciare dei vasi pieni di fiori colorati, o magari con della profumatissima lavanda, sul comodino o su un tavolino accanto alla finestra. In questo modo si otterrà il duplice effetto, nel caso della lavanda, di un’atmosfera romantica e di una profumazione naturale della stanza.