Vi piacerebbe arredare la vostra camera da letto in stile vintage per regalarle un’atmosfera unica e romantica? Ecco colori e oggetti su cui puntare.
Lo stile vintage è ormai tornato alla ribalta da un bel po’ e anno dopo anno raccoglie sempre più consensi.
Non solo nella moda ovviamente, ma anche e soprattutto nel settore dell’arredamento dove sempre più persone amano arredare la propria casa lasciandosi ispirare da forme e colori appartenenti ad un’epoca passata. A volte si tratta di una questione quasi nostalgica di desiderio di tornare indietro nel tempo e ricreare magicamente l’atmosfera di una volta. Magari della casa in cui si abitava da bambini e che ci è rimasta nel cuore.
Altre volte la scelta di arredi dal design vintage, appartenenti ad un’epoca piuttosto che ad un’altra, è una questione prettamente estetica, di apprezzamento nei confronti di arredi, mobili e oggetti di design dal fascino indiscutibile.
Spesso poi una delle stanze della casa che guadagnano un posto d’onore nella scelta dell’arredamento vintage è proprio la camera da letto, perchè è sempre bello ricreare nella stanza più intima della casa un’atmosfera retrò e romantica in cui sognare ogni volta che ci si mette piede.
Ma come si realizza un arredamento in stile vintage?
Ci sono degli elementi che rimandano subito con la mente ad altre epoche, come ad esempio il letto a baldacchino o in ferro battuto, oppure un grande e capiente baule, tipo quello che molte delle nostre nonne tenevano per riporre la biancheria e il corredo.
L’arredamento vintage infatti è soprattutto una questione di dettagli: colori soft, soprattutto nella gamma del crema, del bianco, dei pastello uniti a una lampada particolare, una sedia dalla foggia vintage, un lampadario, delle tende, della carta da parati o una stampa retrò per cuscini e copriletti. Molti oggetti possono essere anche recuperati in cantine e solai, oppure nei mercatini dell’antiquariato.
Anche le stampe floreali e i colori come il tortora, il nocciola chiaro, il verde bosco ricordano molto gli arredi di una volta, ma bisogna sempre scegliere colori e forme in base anche alla grandezza della stanza e alla sua illuminazione perchè molti colori tendeno a rimpicciolire otticamente l’ampiezza della stanza.
Prendete spunto da queste immagini per arredare la vostra camera da letto in stile vintage.