Neonato in arrivo? Eccovi tante idee e consigli utili per arredare la cameretta per bebè perfetta!
L’avete attesa per tanto tempo e ora la lieta novella è arrivata: aspettate un bimbo (o una bimba).
Sicuramente vi sarete già documentate per filo e per segno un po’ su tutto: crescita, periodo pre-parto, alimentazione, corredino da comprare e altri due milioni di cose che vi servirà sapere prima che il piccolo arrivi ad allietare la vostra casa.
Senz’altro avrete anche già pensato al posto in cui il bebè starà: una bella cameretta ampia e luminosa, colorata, allegra, accogliente, tenera e dotata di tutti comfort e gli elementi indispensabili al bambino.
Ma se siete ancora in fase di scelta, se ancora non sapete come arredare la vostra cameretta per bebè, se non sapete nè che colore, nè che stile scegliere…Questo è l’articolo che fa per voi.
Come si arreda una cameretta per bebè? E quali sono i modelli di cameretta che vi faranno sognare (e che il vostro cucciolo amerà)?
In commercio ci sono diverse soluzioni, a seconda delle esigenze dei neogenitori, tutte pensate in ottica di comfort, sicurezza e funzionalità (e ovviamente tenendo conto dell’estetica).
La prima cosa da fare ovviamente è optare per mobili naturali, in nuances chiare o pastello, che siano sicuri al 100%, dunque non trattati o colorati con sostanze che potrebbero irritare il bimbo. Stessa cosa per il colore delle pareti che dev’essere chiaro e atossico.
L’illuminazione, meglio se realizzata con lampade modulabili e regolabili, dev’essere calda ma non eccessivamente forte, per non disturbare il bambino.
Molto importante poi la scelta della culla o lettino: è il primo mobile che andrete a inserire nella cameretta del neonato e dunque va scelta con attenzione. Ci sono culle di design dalle linee semplici ed essenziali, lettini multifunzionali dotati di fasciatoio e cassetti laterali, lettini a dondolo. Da posizionare al centro della stanza naturalmente, lontano da finestre, porte e termosifoni.
Per completare la stanza poi saranno perfetti degli armadi con tanti ripiani in cui riporre corredini e vestitini, un baule per i giochi, l’immancabile fasciatoio su cui cambiarlo, una poltroncina su cui vi siederete per cullarlo o allattarlo, delle tendine tenere alle finestre e poco altro.
Potrete poi arricchire la cameretta in base alle esigenze del piccolo man mano che crescerà, aggiungendo magari una piccola scrivania dove disegnare o fare i compiti quando andrà all’asilo, una libreria in cui riporre le fiabe e qualche altro pezzo d’arredo. Per questo è bene scegliere arredi semplici, in colori chiari e facilmente componibili, in modo da aggiungere man mano eventuali altre parti a completamento della stanzetta.