Camerette, l’importanza di scegliere lo stile di arredamento
Quando arriva il momento di progettare e poi arredare la cameretta bisogna tenere presente tutta una serie di aspetti per far sì che quello spazio di trasformi in un accogliente nido per la notte e al tempo stesso in un ambiente funzionale allo svolgimento di attività diverse, in primis legate alla socialità e allo studio. Le scelte stilistiche all’interno sono molto importanti e destreggiarsi nel mare magnum di possibilità non è sempre facile. Si va dalle camerette caratterizzate da linee classiche a quelle in stile più contemporaneo, passando per le soluzioni dal taglio romantico. Ma la gamma è molto vasta: si può spaziare tra geometrie lineari, tagli e forme più insolite: vediamo le caratteristiche degli stili più gettonati. Tenendo presente che la cosa migliore, una volta fatta la propria scelta, sarà rivolgersi a un unico brand come ad esempio Nidi che con la sua Collezione Dots si occupa di ogni dettaglio arredativo nella stanza. Pouf, cassettiere, letti a castello e guardaroba: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Stile classico e romantico: quali sono le caratteristiche
Prendere la decisione di realizzare una cameretta in stile classico e romantico vuol dire innanzitutto giocare sulle atmosfere calde che possono scaturire da una corretta illuminazione e da un perfetto intreccio di colori. Per quanto riguarda il primo aspetto, la cosa migliore da fare sarà optare per un’illuminazione di tipo indiretto, così da ottenere con pochi gesti un ambiente raccolto e da fiaba. La scelta delle tonalità, sia con riferimento alle pareti che ai complementi d’arredo, potrà spaziare tra le tinte pastello e i colori soft. La scala di rosa, rossi e arancioni sarà perfetta per interpretare questo ambiente al netto del fatto che il bianco perla e il crema restano due opzioni altrettanto valide. Nel caso di ambienti di ridotte dimensioni sarà intelligente optare per un letto a castello: la zona inferiore potrà essere usata come zona gioco, studio o relax ottimizzando così gli spazi.
Stile moderno e contemporaneo: come ottenerlo
Una cameretta in stile moderno sarà caratterizzata da linee minimal e forme pulite oltre che lineari per tutto ciò che concerne l’arredamento e in particolare sedie, comodini e madie ovvero elementi di grande centralità. Le stanze degli appartamenti moderni sono in genere di ridotte dimensioni rispetto agli ambienti all’interno di case costruite in precedenza. Ecco perché i mobili contenitore, spesso caratterizzati da forme futuristiche, giocheranno un ruolo di assoluta centralità. Settimini per guarnire gli angoli della stanza nel nome del design, così come anche le boiserie multifunzione da posizionare a parete e sfruttare per molteplici attività interpreteranno in senso moderno e funzionale le necessità dei più piccoli. In questa stanza i colori saranno diversi rispetto a un ambiente classico e romantico. Via libera ai grigi, ai blu e ai verdi così come anche alle decorazioni e gli stencil da muro: si va dalle frasi motivazionali, generalmente tratte da film e cartoni animati, a immagini a tema (danza, calcio, musica e così via).
I colori più adatti per rendere funzionale la stanza
L’arredamento della cameretta, come abbiamo visto, non può prescindere dalla corretta scelta dei colori sia per quanto riguarda i complementi d’arredo che soprattutto l’aspetto delle pareti. Ovviamente si deve tenere come prima cosa conto dell’età attuale del figlio, cercando di proiettare quella stanza nel futuro (le sue esigenze cambieranno e l’ambiente si dovrà adattare sempre ad esse). E si deve mettere a fuoco il fatto che vi sono colori caldi e colori freddi da utilizzare per ottenere risultati e sensazioni differenti.
Tonalità calde ispirano comfort, felicità e fanno essere positivi: sono perfetti per spazi molto luminosi e infondono voglia di fare in chi li osserva. Una stanza accogliente è per definizione una stanza con colori caldi sia alle pareti che in fatto di arredamento. Per quanto riguarda invece i colori freddi, il range va dal verde al blu. Il loro effetto è calmante, quindi sono spesso utilizzati nella zona notte per conciliare il riposo e il sonno buono. A un primo impatto possono essere giudicati meno gioiosi dei colori caldi, in realtà questo aspetto è molto soggettivo. In tutti i casi, sarà corretto precisare come le tonalità chiare – vista la loro semplicità di abbinamento – siano particolarmente indicate nelle camerette dei bimbi più piccoli.