L’unione di storia, natura, mondanità, cultura, eventi e di tutto ciò che ha da sempre rappresentato questa isola hanno infine contribuito a dar vita al mito di Capri, un mito che da sempre rende questo luogo affascinante e unico al mondo.
Se non è facile definire Capri con un solo termine, di sicuro è possibile identificarne lo stile, fatto di colori che ricordano il mare e il sole, linee semplici e chic e un’atmosfera vagamente bohemienne e luxury, ma senza dimenticare l’influenza navy.
Se avete un piccola casa al mare e volete riprodurre il tipico stile caprese nei suoi arredi, ecco tutto quello che vi occorre sapere.
Innanzitutto partiamo dai tessuti che dovranno essere naturali e leggeri: via libera dunque a lino e cotone per rivestimenti di divani, cuscini e poltrone, ma anche chiffon o seta per le tende, che sono indispensabili per riparare la casa dal calore esterno, e che devono essere quanto più possibile fresche e leggere, possibilmente in colori chiari come il bianco e il sabbia o in tonalità accattivanti come l’azzurro, il turchese o il verde mare.
Lino e cotone saranno anche gli alleati ideali per copriletti, lenzuola e asciugamani super freschi, mentre per i complementi d’arredo potete tranquillamente puntate sulla ceramica bianca e su qualche tocco di legno che riporta subito alla mente il nautical style: via libera dunque a stelle marine, conchiglie e coralli, ancore, boe e funi, ma anche piccoli modellini di velieri o di un faro, da disporre su mensole e mobili per creare un’atmosfera unica.
Non fatevi mancare qualche tocco oro per le rifiniture, che regalerà subito un aspetto lussuoso ed elegante alla vostra casa.
Infine importantissima la luce: puntate su un’illuminazione ottenuta attraverso lampade sospese o piccoli punti luce in colori caldi, da sostituire all’occorrenza con romantiche candele.