Rinnovare la vostra casa usando la carta da parati? Un’idea vincente, soprattutto se puntate sulle nuovissime stampe: qui tutti i consigli del caso.
Se c’è un modo sicuramente veloce e abbastanza low cost (ma dipende sempre dalla tipologia di carta e dalla superficie da ricoprire) per cambiare volto alle stanze della vostra casa, questo è senza dubbio rappresentato dalla carta da parati.
Niente come una parete completamente nuova, magari con una stampa o un disegno particolare, è in grado di dare personalità ad una stanza e renderla totalmente diversa con poco. Dimenticate l’idea un po’ obsoleta di quella vecchia carta da parati che si usava una volta e che dava una sensazione di “vintage” (chiamiamolo così) eccessivo, oggi esistono stampe strabilianti capaci di rinnovare completamente una stanza. Prima però vediamo insieme alcune semplici regole delle quali bisogna tener conto nella scelta della carta da parati.
Innanzitutto sappiate che mentre un tempo era quasi essenziale rifinire la zona tappezzata con listelli in legno o passamaneria, oggi per fortuna non si usa più: si preferisce usare cornici in polistirolo similgesso, o ancora di più, di non lasciare alcun argine e di terminare a filo dell’angolo. Per pulire la carta da parati invece è essenziale l’uso di un’aspirapolvere con spazzole morbide, panno morbido e acqua se la carta da parati è in vinile o cellulosa trattata, mentre quella in cellulosa naturale va pulita nello stesso modo, ma rapidamente e con mano leggera perché assorbe acqua. In genere quando si hanno dubbi però sulla composizione o se si tratta di materiali molto particolari, è sempre meglio chiedere consiglio a dei professionisti. Veniamo dunque ai materiali: quali è meglio scegliere? Dipende molto dal risultato estetico che si vuole ottenere: ne esistono tanti tipi, ad esempio in cellulosa naturale, in vinile, in cellulosa trattata, in tnt (tessuto non tessuto) e così via. Il consiglio è di recarsi da un rivenditore specializzato e toccare con mano le varie tipologie pensando poi alla stanza per la quale la destinerete, all’arredamento al quale volete abbinarla e al risultato che volete ottenere. Ovviamente tenete conto che anche le stampe che sceglierete possono dilatare per effetto ottico gli spazi o rimpicciolirli, che vanno adeguate all’arredo del resto della stanza e ai suoi colori e, ovviamente, al vostro gusto.
Eccovi qualche idea decisamente affascinante per regalare un volto nuovo alla vostra casa.