Quale colore scegliere per arredare in modo chic, raffinato e confortevole? Senza dubbio il grigio!
Arredare con i toni del grigio è forse una delle migliori scelte quando si decide di dare alla propria casa un’atmosfera chic, raffinata e rilassante. I colori prescelti per un arredo che sia infatti monocromo, ma non noioso e soprattutto sobrio, sono solitamente il nero, il bianco e il grigio appunto, spesso anche mixati tra loro. Si tratta infatti di tonalità molto amate per l’eleganza che conferiscono all’arredo, soprattutto per chi ama uno stile moderno, ma non freddo: il grigio infatti è perfetto per le pareti, i pavimenti, le tende e gli arredi, compresi divani e poltrone, mentre invece spesso il bianco e il nero sono la soluzione ottimale per chi ama i famosi mobili dal mood contemporaneo, magari laccati e super moderni.
Il grigio conferisce invece una maggiore “morbidezza” a livello ottico ed è una nuance con la quale si può giocare tantissimo senza stancarsi mai, mescolandolo con tocchi di bianco se si preferisce dare maggiore luce alla casa (è la soluzione perfetta per gli spazi un po’ piccolini), oppure con il nero se lo spazio non è un problema e si vuole dare una personalità molto più forte alla propria casa. Inutile dire che il grigio si accorda con tantissimi altri colori, è perfetto infatti con il rosa, con il rosso e persino con il viola per chi ama dare un tocco di eccentricità alla propria casa, ma in modo sempre contenuto e raffinato.
Sono innumerevoli poi le sfumature che si possono adottare quando si sceglie un arredamento nei toni del grigio: dal grigio perla o fumo – perfetto per le pareti e i tendaggi – all’antracite, scelta privilegiata per divani e cuscini. Dipende sempre molto spesso anche dalla personalità e dai gusti personali visto che il grigio, a seconda della quantità di bianco e di nero che contiene, può assumere una maggiore o minore intensità.
In ogni caso, qualunque sfumature decidete di usare, con il grigio è davvero impossibile sbagliare.